Meteo

Meteo Sicilia, è allerta gialla: previsti temporali e forti venti

meteo-sicilia
Meteo Sicilia, arriva l'allerta gialla: previste condizioni meteorologiche avverse nel bollettino emesso dalla Protezione civile.

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Di seguito i dettagli dell’allerta gialla.

Meteo Sicilia: allerta gialla

Un’area di bassa pressione in formazione sul Mar Tirreno tenderà a raggiungere, nella giornata di venerdì 19 aprile, i settori ionici determinando una fase di maltempo sulle regioni meridionali. Associato a questo passaggio perturbato ci sarà un’intensificazione della ventilazione di maestrale su Sicilia e Calabria.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Allerta gialla: il bollettino della Protezione Civile

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, venerdì 19 aprile, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specialmente sui settori settentrionali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo mattino, inoltre, si prevedono venti nord-occidentali, da forti a burrasca, con locali raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria e mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 19 aprile, l’allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico. Riguarderà Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e settori della Sicilia. In particolare, parte delle province di Catania e Messina e del Palermitano saranno interessate dall’allerta gialla per temporali. Tuttavia, è possibile che si verifichino rovesci sparsi a carattere temporalesco su tutta l’Isola. Bisognerà attendere il prossimo bollettino per ulteriori novità sul weekend.


Meteo Sicilia: weekend instabile tra temporali e cieli sereni

Il Premio Strega fa tappa a Catania: quando e dove sarà l’evento

UNIVERSITÀ DI CATANIA