Lavoro, stage ed opportunità

Tirocini retribuiti tra multiculturalismo e rimborso spese: l’offerta EUI

tirocini-retribuiti
Tirocini retribuiti presso l'Istituto Universitario Europeo: di seguito tutto ciò che c'è da sapere per potersi candidare.

Tirocini retribuiti: l’Istituto Universitario Europeo (EUI) dà annualmente l’opportunità a laureati e studenti universitari di accedere a programmi di tirocinio utili per sviluppare nuove competenze in un ambiente multiculturale. Di seguito i dettagli.

Tirocini retribuiti EUI: le opportunità

L’Istituto propone diversi interessanti tirocini presso la sua sede di Firenze, sia retribuiti (della durata di un anno) che non (di massimo 3 mesi). Al momento, è possibile candidarsi ai seguenti due diversi tipi di stage.

  • Information and Communication Technology Service: il tirocinante, sotto la supervisione del Team EUIWeb, dovrà contribuire al lavoro del ICT Web Unit. Il candidato dovrà organizzare e descrivere il patrimonio archivistico secondo gli standard internazionali; configurare sistemi CMS, LMS e CRIS; revisionare, modificare, correggere e ottimizzare i contenuti web;
  • Historical Archives of the European Union: il tirocinante dovrà organizzare e descrivere il patrimonio archivistico secondo gli standard internazionali, partecipare alle attività del servizio (programma didattico, visite, open day, riunioni del personale) e applicare le procedure e le regole interne e contribuire alla stesura degli strumenti di ricerca archivistica.

Entrambe le posizioni attive al momento non prevedono una scadenza per l’invio delle candidature.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I requisiti

Per partecipare ai tirocini retribuiti EUI è necessario essere in possesso di alcuni requisiti:

  • essere cittadini dell’Unione Europea;
  • avere un’ottima conoscenza dell’inglese (livello B2 o superiore) e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’Unione europea per lo svolgimento delle mansioni;
  • aver completato il primo ciclo di studi universitari e aver conseguito una laurea completa entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature;
  • oppure aver conseguito l’ultimo diploma universitario non più di tre anni prima del termine ultimo per la presentazione delle candidature.

Se si vuole svolgere un tirocinio non retribuito, invece, bisogna essere iscritti a un corso di laurea universitario riconosciuto.

Tirocini retribuiti EUI: borsa di studio e rimborso spese

I tirocini dell’Istituto Universitario Europeo si svolgono presso la sede di Firenze. Tuttavia, potrebbero essere un’ottima opportunità per studenti e laureati di tutta Italia in quanto partecipando si riceve una borsa di studio dal valore di 1.380 euro mensili, oltre al rimborso delle spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del tirocinio.

Da segnalare, infine, che i tirocini EUI hanno inizio il 1° giorno dei mesi di febbraio, aprile, giugno, settembre e novembre.


Concorso INPS 2024, posti per dirigenti: bando e requisiti