Concorso INPS 2024, posti per dirigenti: bando e requisiti

Concorso INPS 2024: indetto un bando per l'assunzione di unità nel personale dirigenziale. Ecco le informazioni da sapere.

Concorso INPS 2024: indetto un bando per la selezione pubblica di 7 dirigenti a tempo indeterminato con competenze informatiche per entrare a far parte del personale dirigenziale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale. Il concorso è aperto anche a persone che non sono già dipendenti statali.

Ecco tutte le informazioni necessarie come requisiti e le istruzioni per poter fare domanda.

Concorso INPS 2024: i requisiti

Per potersi candidare al concorso per dirigenti informatici di INPS, bisogna essere in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno 5 anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione, almeno 3 anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a 4 anni;

oppure:

  • essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti di diploma di laurea ed aver svolto per almeno 2 anni le funzioni dirigenziali;

oppure:

  • aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea;

oppure:

  • essere cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario ed aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

Bisognerà, inoltre, non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione, avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, laddove previsti per legge e avere l’idoneità fisica all’impiego. Si ricorda, inoltre, che non sono previsti vincoli di età, basta solo essere maggiorenni.

I candidati dovranno possedere un diploma di laurea (DL) previgente al DM 509/99 (“vecchio ordinamento”) in una delle seguenti discipline: Fisica, Informatica, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria edile, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria nucleare, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria biomedica, Ingegneria dei materiali, Ingegneria edile – architettura, Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Ingegneria medica, Ingegneria navale, Matematica, Scienze dell’informazione, Scienze economiche statistiche e sociali, Scienze statistiche demografiche e sociali, Scienze statistiche e attuariali, Scienze statistiche ed economiche, Statistica, Statistica e informatica per l’azienda, o titoli equiparati;

Concorso INPS 2024: come fare domanda

La domanda dovrà essere inoltrata entro il 13 maggio 2024, in modalità telematica, tramite il portale inPA, al quale si potrà accedere con SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS. È necessario possedere anche un indirizzo di posta elettronica certificata.

Altri concorsi

Si resta ancora in attesa del concorso INPS per l’assunzione di 585 unità. L’ uscita del bando, che originariamente doveva avvenire alla fine del 2023, non ha ancora una data sicura. Pertanto, gli interessati dovranno ancora aspettare. Si ricorda, inoltre, che questo bando di concorso sarà aperto anche a chi possiede il solo diploma di maturità.


Lavoro Catania: STMicroelectronics, Mondo Convenienza ed Eurospin assumono

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026