Categorie: Catania

Aste pilotate dalla mafia, retata anche a Catania: 17 gli arresti

Coinvolto anche un avvocato siracusano che, delegato alla vendita, avrebbe favorito chi si era rivolto all’associazione mafiosa.

La Procura distrettuale della Repubblica di Catania ha coordinato l’indagine “Athena”, condotta dai carabinieri di Paternò. Un imprenditore del luogo ha infatti denunciato alle autorità la pressione subita da alcuni mafiosi affinché si ritirasse da un’asta.

Le misure cautelari eseguite sono 17, per i reati di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di stupefacenti (trovati nel corso delle investigazioni), turbata libertà degli incanti con l’aggravante del metodo mafioso e corruzione. I carabinieri coinvolti nell’indagine sono oltre 300 e hanno operato nelle province di Catania, Siracusa e Teramo.

I protagonisti del crimine farebbero tutti parte del clan “Morabito-Rapisarda”, riconducibile al gruppo catanese “Laudani”. Il modus operandi prevedeva l’intervento fisico dei complici durante le transazioni di vendita, inclusa la possibilità di allontanare con la forza i partecipanti, assicurando ai membri del clan l’acquisizione o il recupero dei beni desiderati.

Delle vere e proprie “aste pilotate” dunque, che hanno visto coinvolto anche un avvocato siracusano che, delegato alla vendita, avrebbe favorito l’aggiudicazione di un appartamento al figlio dell’uomo che si era rivolto all’associazione mafiosa.


Lavoro Catania: STMicroelectronics, Mondo Convenienza ed Eurospin assumono


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025