Categorie: News Sicilia

Sicilia, nuovo protocollo sul lavoro nelle ore più calde: di cosa si tratta

Nuovo protocollo per la regione Sicilia Si cerca di proteggere i lavoratori dal caldo dei mesi estivi. Ecco le novità.

In dirittura d’arrivo un nuovo protocollo sul lavoro che interesserebbe la regione Sicilia. La nuova direttiva stabilirà regole e normative volte a proteggere i lavoratori dalla esposizione eccessiva alle alte temperature durante i mesi estivi.

Proprio mentre in tutta la Sicilia si verificavano scioperi nei settori privati e proteste per la sicurezza sul posto di lavoro, i dirigenti regionali a palazzo d’Orleans stavano partecipando ad un incontro con i rappresentanti di Cgil e Uil per definire gli ultimi dettagli del nuovo protocollo. I sindacati hanno richiesto questo provvedimento fin dall’estate scorsa, quando le temperature estreme hanno reso estremamente difficile il lavoro nei cantieri edili, nelle serre, nella silvicoltura e in altri settori, causando anche due vittime.

Gli esponenti sindacali hanno consegnato al capo di gabinetto del presidente della Regione, Salvatore Sammartano, la loro piattaforma, si cerca di concordare un punto di incontro tra le diverse parti. Si sta cercando di creare un gruppo di lavoro dedicato, un tavolo permanente dove la sicurezza sul lavoro diventa un argomento centrale per discutere e implementare interventi necessari. Cgil e Uil regionali hanno chiesto un potenziamento degli organi ispettivi, inclusa l’ottimizzazione dello Spresal.

Nonostante un protocollo di intesa firmato con il governo precedente dopo l’istituzione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, non sono stati ancora implementati nuovi posti per gli ispettori del lavoro. I rappresentanti regionali presenti all’incontro hanno riconosciuto che gli ispettori attuali sono troppo pochi, ma si sta lavorando per garantire che i siciliani vincitori del concorso nazionale diventino stabilmente parte dell’organico dell’isola.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025