Catania

Catania, nave mercatile fermata ai controlli: riscontrate gravi irregolarità

Catania, fermata al porto nave panamense: le indagini della guardia costiera hanno rilevato numerose irregolarità normative.

La Guardia Costiera di Catania ha effettuato il sequestro amministrativo di una nave con bandiera panamense a causa di gravi irregolarità e carenze riscontrate in merito al rispetto delle normative nazionali e internazionali concernenti la sicurezza della navigazione, la salvaguardia dell’ambiente marino e le condizioni lavorative dell’equipaggio a bordo.

Le criticità sono emerse dopo l’ispezione condotta da un team specializzato del nucleo di Controllo dello Stato Portuale. Tra i problemi individuati dai militari della Guardia Costiera vi erano notevoli mancanze nella formazione dell’equipaggio sulle procedure di emergenza a bordo, le quali avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza dell’unità in caso di situazioni di crisi durante la navigazione.

La nave, attualmente ancorata presso il molo di mezzogiorno nel porto di Catania, sarà trattenuta fino a quando non saranno adottate tutte le misure correttive necessarie per affrontare le criticità individuate durante l’ispezione. Questo intervento è conforme agli standard stabiliti dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

La Guardia Costiera di Catania, nel comunicare il sequestro, rinnova il proprio impegno nel garantire che le navi che attraccano nei porti rispettino gli standard internazionali di sicurezza e tutela dell’ambiente marino. Tale impegno mira a preservare non solo la sicurezza degli equipaggi e delle navi, ma anche l’integrità delle acque internazionali in cui operano.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Speziale, “Non ho ucciso io Raciti”: dove vedere il docufilm in TV

“Vanina – Un vicequestore a Catania”: dove rivedere la puntata