Categorie: Catania

Catania, la rigenerazione urbana del quartiere Antico Corso: l’evento

Il progetto "Paesaggi Aperti" mira alla rigenerazione urbana di quartieri come l'Antico Corso di Catania: ecco in cosa consiste.

Accendere i riflettori sul quartiere Antico Corso di Catania: è questo l’obiettivo della seconda tappa del progetto “Paesaggi Aperti“, organizzato dall’Istituto Nazionale di Architettura e con la rappresentanza territoriale di IN/ARCH Sicilia.

Alle ore 10:00 di sabato 30 marzo, il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini ospiterà difatti l’evento “Catania Antico Corso – il punto sui progetti“, patrocinato dal comune di Catania e co-organizzato dall’Associazione Officine Culturali.

“Paesaggi Aperti”, ispirato al pensiero del sociologo Danilo Dolci, si propone di restituire il senso d’identità e d’appartenenza anche attraverso la rigenerazione organica (culturale, sociale e fisica) dei territori interessati. L’evento coinvolgerà gli stakeholders del processo di trasformazione del Quartiere Antico Corso ossia enti pubblici, enti di ricerca e associazioni parteciperanno a un confronto costruttivo e condiviso sui processi di trasformazione del quartiere.

A Mariagrazia Leonardi, presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH Sicilia, Sebastiano D’Urso (DICAR UniCT) e Lucia Pierro (consigliere IN/ARCH Sicilia) spetteranno i saluti istituzionali e l’introduzione tematica per poi passare alla revisione dei progetti e delle strategie messe in atto finora. Saranno illustrati i pensieri dell’arch. Giancarlo De Carlo e le ipotesi sviluppate a seguito delle Legge Regionale 13 del 2015, esposte da Ignazio Lutri, urbanista e consigliere IN/ARCH Sicilia. Parteciperanno ai lavori anche Eleonora Bonanno e Giuseppe Messina, dell’Ordine e Fondazione Architetti PPC Catania.

Successivamente sarà presieduta una tavola rotonda che vedrà coinvolti sia gli attori che gli stakeholders del processo ossia la città e l’Università di Catania, la Regione Sicilia e il Comitato Popolare Antico Corso.

L’evento di sabato aprirà ufficialmente un laboratorio sociale di mappatura dei bisogni della comunità che si svolgerà nelle giornate del 20 e del 27 aprile 2024: le attività saranno orientate ad alimentare ulteriormente il confronto con la produzione di un documento di sintesi e saranno perfezionate a giugno con la realizzazione di un workshop progettuale sugli spazi interstiziali di collegamento ai grandi interventi previsti.


Catania, al Massimino torna “Un Goal per la Solidarietà”: gli ospiti 2024

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori di scavo in via Santa Sofia: scattano divieti e deviazioni

Mercoledì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00, saranno eseguiti indifferibili lavori di scavo finalizzati alla…

18 Maggio 2026

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026

Unict, Giornata Internazionale dei Musei: orari prolungati ed eventi

Lunedì 18 maggio anche l’Università di Catania parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei, l'evento globale…

18 Maggio 2026

Ponte sullo Stretto: approvato il cronoprogramma 2026-2034

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina si è riunito ufficialmente per…

18 Maggio 2026

Plaia Catania: raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti: l’iniziativa

Durante il fine settimana appena concluso, molti cittadini, studenti e associazioni si sono riuniti al…

18 Maggio 2026