Categorie: Catania

Catania, ritrovato teschio vicino la biblioteca Ursino-Recupero: aperta inchiesta

La zona circostante Palazzo Ingrassia e la biblioteca Ursino-Recupero si è resa teatro di un ritrovamento che ha fatto partire un'indagine.

Nel corso del primo pomeriggio di ieri, 11 marzo, la biblioteca civica Ursino Recupero di Catania è stata teatro di una scoperta che ha decisamente allarmato il personale: il ritrovamento, da parte di una ragazza, di alcuni frammenti di ossa craniche.

Un dipendente dell’Università, testimone della vicenda, ha raccontato gli attimi del rinvenimento del teschio, spiegando che un gruppo di ragazzi stava giocando a pallone proprio nel giardino della Chiesa di San Nicolò l’Arena quando, uno di loro, ha accidentalmente calciato la sfera vicino ad una delle vecchie caditoie dell’edificio. A quel punto, una ragazza scesa con l’intento di recuperare il pallone ha intravisto quello che sembrava un teschio umano.

La giovane, sconvolta, ha dunque deciso di entrare nel dipartimento di Scienze della Formazione per lanciare l’allarme. Apprendendo la notizia, i professori hanno quindi deciso di contattare immediatamente le forze dell’ordine.

L’evento, avvenuto nei pressi dell’attiguo Palazzo Ingrassia che ospita la facoltà di Anatomia Umana, potrebbe far parte di una casualità ma la polizia, che ha effettuato un sopralluogo e verificato che l’oggetto in questione sembrasse un teschio umano antico, non ha al momento escluso alcuna possibile pista.

La Procura di Catania ha dunque aperto un fascicolo e contattato un paleontologo, il quale potrà accertarsi delle effettive origini del reperto.


UNICT – STMicroelectronics assegna 12 premi studio agli iscritti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026