Categorie: News

8 marzo, musei gratis per le donne: i siti aderenti all’iniziativa

L'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, alcuni musei saranno ad ingresso gratuito per le visitatrici: ecco quali.

Anche per quest’anno alcuni musei saranno a ingresso gratuito per le donne in occasione dell’8 marzo. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, è stata accolta dall’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana. A comunicarlo è stato l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, il quale ha rimarcato il valore di una simile iniziativa. “Questa giornata è un omaggio al valore intrinseco delle donne – ha dichiarato Scarpinato –, riconoscendo il loro impegno e la loro forza che si manifestano ogni giorno. È un momento per celebrare le loro conquiste e rinnovare l’impegno per una società più equa e inclusiva”.

Ad aprire gratuitamente per le donne saranno i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura della Regione. Sarà un’occasione per i siti culturali per offrire alle visitatrici un’opportunità preziosa per esplorare e valorizzare il patrimonio culturale dell’Isola, ricco di storia e tradizione.

Attraverso l’iniziativa si intende anche sottolineare il riconoscimento dell’importante ruolo svolto dalle donne nella storia e nella cultura siciliana. Ciò sarà fatto per mezzo di eventi speciali, visite guidate e attività interattive previste in occasione della giornata.

Tra i siti aperti gratuitamente per le donne in Sicilia venerdì 8 marzo, saranno presenti anche i musei delle Ciminiere di Catania. L’iniziativa è stata lanciata dal sindaco Enrico Trantino su indicazione ministeriale. In questo modo, le donne potranno visitare gratuitamente:

  • il Museo storico dello Sbarco in Sicilia – 1943, aperto dalle ore 9 alle 17, ultimo ingresso alle ore 15.30;
  • il Museo del Cinema, aperto allo stesso orario del precedente. Inoltre, quest’ultimo ospiterà la proiezione del cortometraggio “Salviamo gli Elefanti” dalle ore 17 alle ore 20. L’attrice Lucia Sardo e della regista Giovanna Brogna Sonnino illustreranno i collegamenti tra l’8 Marzo e il cortometraggio che riflette l’amore per la città di Catania;
  • Museo della Penna e degli Antichi Strumenti di Scrittura, aperto dalle ore 9.30 alle ore 17.30;
  • Mostra permanente di Carte geografiche antiche della Sicilia – Collezione La Gumina, visitabile dalle ore 9 alle ore 17.

Inoltre, a Caltagirone sarà possibile visitare gratuitamente il Museo della Fotografia e del Fiscaletto dalle 9 alle ore 17, con ultimo ingresso alle ore 16. Presenti all’interno del museo anche delle collezioni permanenti che celebrano la donna: si tratta di ritratti fotografici femminili sull’evoluzione della moda dall’Ottocento ai giorni nostri e della serie di “Fischetti e Donne”.


Catania, Trantino: “Maschi che ‘nsuttano i fimmini ci sono sempre stati”

Sciopero 8 Marzo, chi aderisce: ferme scuole, sanità e ferrovie

Martina Bianchi

Giornalista pubblicista con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict dal 2018 e coordinando la redazione da maggio 2022. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, ama scrivere di attualità, con un particolare interesse per i diritti e la storia.

Pubblicato da
Martina Bianchi

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026