Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, diramata allerta gialla: le previsioni per la settimana

Meteo Sicilia: è allerta gialla in tutta l'Isola. Tempo instabile nelle prossime ore: ecco le previsioni per il 4 marzo ed i prossimi giorni.

Meteo Sicilia: la Protezione civile della regione Sicilia ha diramato un bollettino di allerta gialla per il rischio idrogeologico e idraulico riguardante la giornata di oggi. Il cielo tornerà sereno da mercoledì. Ecco di seguito le previsioni per la settimana.

Meteo Sicilia: le previsioni per oggi 4 marzo

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, riguardante l’arrivo di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale con quantitativi cumulati localmente moderati; piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati; tendenza a progressiva all’attenuazione dei fenomeni.

Il mare sarà gitato nello Stretto di Sicilia, così come lo sarà il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Importante è segnalare che dalla notte di domenica 3 marzo e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti occidentali.

Scendono le temperature: secondo le previsioni, Siracusa sarà la giornata più calda con una massima di 18 gradi ed il cielo sereno; ad Enna ci sarà una massima di 8 gradi, a Caltanissetta di 11. Temporali a Trapani; piogge e schiarite ad Agrigento, Enna e Messina.

Meteo Sicilia: martedì 5 marzo

Nella giornata di domani, la pressione sarà stabile sulla regione e dunque ci saranno generali condizioni di bel tempo, ad esclusione di qualche improvviso rovescio sulla provincia di Messina. Le temperature massime aumenteranno fino a 19 gradi; i valori minimi, invece, risulteranno stazionari. Cielo sereno a Catania e Trapani.

Meteo Sicilia: mercoledì 6 marzo

Mercoledì il sole tornerà a splendere su tutta l’Isola, alto nel cielo; questo permetterà un aumento delle temperature fino al oltre 20 gradi, nello specifico a Siracusa. 19 gradi a Catania, 18 ad Agrigento, 17 a Messina e Ragusa. La pioggia tornerà poi domenica, in particolare a Palermo, dov’è previsto temporale con schiarite.


Catania e differenziata, Legambiente lancia allarme: “Necessaria raccolta più efficiente”


 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026