Categorie: Attualità

Bonus infissi 2024: la guida completa su come ottenerlo

Bonus infissi 2024: come funziona e a chi spetta? Di seguito tutte le indicazioni utili su come riuscire a ottenerlo.

Bonus infissi 2024: per quest’anno è stata eliminata la possibilità di far rientrare la sostituzione degli infissi nell’ambito degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche con detrazione al 75%. Resta invece in vigore il bonus del 65% in caso di interventi di riqualificazione globale che riguardino anche gli infissi, oppure la detrazione del 50% se si cambiano finestre e portafinestre.

Conviene in ogni caso sostituire gli infissi se sono di vecchia generazione: quelli più recenti permettono un risparmio energetico di almeno il 30% sui costi in bolletta per la climatizzazione invernale ed estiva. Di seguito tutte le informazioni utili su come ottenere il bonus.

Bonus infissi 2024: detrazioni variabili

Gli infissi di nuova generazione vengono installati in funzione dell’orientamento delle singole stanze della casa. Hanno diverse caratteristiche a seconda che siano posizionati a Sud o a Nord: nel primo caso devono assorbire il caldo, nel secondo devono isolare l’abitazione.

Nel caso delle villette è possibile ottenere la detrazione al 65% nell’ambito dell’ecobonus se si tratta di effettuare una riqualificazione globale dell’immobile. È però necessario che un tecnico faccia un’asseverazione sui risultati di risparmio ottenuti: devono essere rispettati i requisiti minimi di trasmittanza termica previsti dalla normativa. Se invece l’intervento è limitato alla sostituzione degli infissi allora è sufficiente la certificazione del produttore: non serve presentare nessuna comunicazione all’Enea. La misura scende tuttavia al 50%, ma è abbinabile al bonus mobili.

Bonus infissi 2024: l’installazione

Per quanto riguarda l’installazione, è necessario che essa sia a norma e certificata: per verificarlo è sufficiente rivolgersi ai fornitori abilitati in grado di fornire tutta la documentazione tecnica su caratteristiche e livelli di risparmio energetico garantiti dagli infissi.

Chi abita nei palazzi d’epoca e nel centro storico deve fare alcuni controlli perché in questi casi possono essere previste regole specifiche per il rispetto del decoro architettonico dell’edificio. In genere è possibile trovare infissi che possono accostarsi agli altri presenti sulla facciata sia per colore sia per design, senza che si creino contrasti. Infine, per quanto riguarda la detrazione al 50%, il pagamento deve essere effettuato con il bonifico per le ristrutturazioni.


Bonus Estate 2024 turismo: cos’è e come funziona

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Casting Netflix: si girerà la versione italiana di “Love is blind”

È aperto un casting per partecipare a “L’amore è cieco: Italia”, la versione italiana del…

4 Novembre 2024

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024