Categorie: Catania

Catania, vende farmaci illegali su WhatsApp: denunciato rappresentante

Un rappresentante farmaceutico è stato denunciato a Catania perché vendeva su WhatsApp farmaci illegali acquistati sul mercato nero.

Un rappresentante farmaceutico è stato denunciato dai poliziotti del Commissariato Borgo Ognina per commercio abusivo di farmaci illegali. In particolare, il rappresentante, un 50enne con precedenti per episodi analoghi, è ritenuto responsabile di commerciare abusivamente a Catania e provincia farmaci per aumentare le prestazioni sessuali e anabolizzanti, sostanze chimiche dopanti utilizzate per aumentare le prestazioni fisiche.

Secondo quanto rilevato dalle indagini, l’uomo reperiva su siti esteri non autorizzati farmaci e sostanze. Tuttavia, si trattava di prodotti per i quali è necessaria la ricetta medica, oltre ad essere altamente pericolosi per i soggetti cardiopatici. L’uomo, un rappresentante di integratori e proteine che si occupa di rifornire diverse palestre del hinterland cittadino, vendeva i farmaci e le sostanze vietate “sottobanco”, con il sistema del passaparola.

In particolare, i farmaci venivano recapitati agli acquirenti attraverso un servizio di consegna a domicilio o attraverso spedizione postale. Per quanto riguarda i pagamenti, avvenivano in contanti nel primo caso o attraverso trasferimenti di denaro su un conto intestato all’uomo.

Farmaci venduti su WhatsApp: illegali e anche scaduti

Sul telefonino del 50enne era presente una lista con centinaia di clienti, con continui ordini di farmaci e di anabolizzanti che venivano effettuati telefonicamente o tramite WhatsApp. I prodotti più richiesti erano quelli destinati a migliorare le prestazioni sessuali. Si stima che il 50enne riuscisse ad ottenere circa 3000 euro a settimana dall’attività illecita.

Le pillole per aumentare le prestazioni sessuali venivano vendute, a seconda della tipologia e della quantità di principio attivo, a prezzi che oscillavano dalle 2 alle 5 euro cada una. Infatti, per un intero blister con otto compresse occorrevano circa 50 euro. Molte pillole vendute singolarmente senza blister risultavano già scadute da mesi e vendute a prezzi più bassi agli ignari acquirenti.

Durante la perquisizione a casa dell’uomo sono state rinvenute ulteriori confezioni di farmaci per la cui vendita occorre la prescrizione medica. Sulla base di quanto accertato, il 50enne è stato denunciato per diversi reati. Tra questi si contano i reati di commercio di medicinali guasti, somministrazione di medicinali pericolosi per la salute pubblica venduti senza ricetta e importazione di medicinali non autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Tutti i medicinali sono stati sottoposti a sequestro penale.


Catania, nuova pavimentazione in piazza Duomo: via ai lavori

Chiama il 118 per un malore e viene denunciato per spaccio e armi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026