Viaggi

Sciopero aerei 9 febbraio: i voli garantiti da e per la Sicilia

sciopero-aerei-9-febbraio
Sciopero aerei 9 febbraio: indetta una nuova protesta per la giornata di oggi. Di seguito i dettagli sui voli garantiti da e per la Sicilia.

Sciopero aerei 9 febbraio: per oggi, venerdì, è previsto una nuova protesta riguardante il settore aereo; di conseguenza, i disagi per chi deve volare non saranno pochi. Tuttavia, alcuni voli sono garantiti: di seguito un’utile guida per gli interessati.

Sciopero aerei 9 febbraio: la protesta

Lo sciopero aerei 9 febbraio è stato indetto nel contesto di una protesta proclamata dalle sigle sindacali Ost Cub Trasporti, Osr Usb lavoro privato, Adl Varese e Flai trasporti e servizi. I voli sono dunque a rischio per tutta la giornata, in quanto lo sciopero riguarderà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti seguendo le seguenti modalità:

  • Lavoratori comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti, modalità 24 ore, dalle ore 00:01 alle ore 23:59;
  • Personale navigante di condotta Soc. Air Dolomiti del 9 febbraio 2024, modalità 4 ore, dalle ore 12:30 alle ore 16:30;
  • Lavoratori imprese servizi aeroportuali di handling aderenti Assohandlers.

Sciopero aerei 9 febbraio: perché?

Tra le motivazioni principali di questa astensione dal lavoro si trova la richiesta di migliori condizioni contrattuali. Gli scioperanti richiedono infatti aumenti del compenso mensile, ma non solo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tra le richieste, anche le seguenti: bonus una tantum di 500 euro; riconoscimento di alcuni scatti di anzianità; incentivo “produttività”; mantenimento degli accordi migliorativi sulla previdenza; altri benefici (come ticket-restaurant).

Sciopero aerei 9 febbraio: voli garantiti

L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha comunicato tramite un avviso che i voli da assistere in base alla legge 146/1990 ed in applicazione della delibera n. 14/387 del 13 ottobre 2014 della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in aggiunta ai voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso sono i seguenti:

  • tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00;
  • tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero.

Di seguito i voli garantiti da e per la Sicilia:

  • VLG 6534 BARCELLONA (LEBL) CATANIA (LICC);
  • VLG 6535 CATANIA (LICC) BARCELLONA (LEBL);
  • VOE1745 VERONA (LIPX) CATANIA (LICC);
  • VOE1511 ANCONA (LIPY) PALERMO (LICJ).

Sciopero aerei 9 febbraio: motivi e voli cancellati negli scali siciliani