Categorie: Catania

Catania, 3Sun: finanziamento da 560 milioni per il fotovoltaico

La gigafactory catanese è riuscita ad aggiudicarsi un sostanzioso finanziamento, puntando a diventare un "catalizzatore" di produzione.

3Sun, di stanza a Catania, è riuscita ad assicurarsi un finanziamento da 560 milioni di euro che permetteranno una maggiorata capacità produttiva.

La catanese gigafactory, per la produzione di celle e moduli fotovoltaici, passerà così dagli attuali 200 megawatt ad una potenza di circa 3 gigawatt annuali entro la fine del 2024, diventando in tal modo una tra le più grandi fabbriche d’Europa.

Oltre a generare energia pulita sufficiente a rifornire l’equivalente di 1 milione di famiglie all’anno, l’operazione stimolerà anche la crescita economica in Sicilia, creando posti di lavoro diretti e opportunità di lavoro indirette“, recita una nota rilasciata proprio a seguito del pacchetto finanziario, il quale si è concretizzato soprattutto grazie ad una stretta collaborazione messa in atto tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), una squadra di banche europee – con a capo UniCredit – ed infine dal gruppo assicurativo-finanziario SACE. Un’unione di forze – e spese – per fare della 3Sun una bandiera del fotovoltaico, non soltanto nella cerchia della Valle dell’Etna ma con prospettive ben più ampie.

Ora che la necessità di limitare le dipendenze nazionali dall’import di gas si fa sempre più nitida, il progetto in questione costituisce un altro piccolo tassello della missione REPowerEU, la quale ha lo scopo fondante di far raggiungere all’Unione Europea l’obiettivo dei 600 gigawatt di produzione energetica solare entro il 2030. Una data che non sembra più così lontana.

A sostegno di questo impegno, la BEI si è altrettanto impegnata a fornire sovvenzioni per un ammontare di 45 miliardi di euro nel solo 2023, con la visione di rilanciare la produzione europea di tecnologie strategiche a zero emissioni e, dunque, di necessaria avanguardia.


Sconto 200 euro su Tari a chi adotta un cane: l’iniziativa di un comune etneo

Sicilia, tabaccheria rapinata 2 volte in un mese: ferito proprietario

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Il termine lockdown energetico sta tornando prepotentemente al centro del dibattito pubblico in Italia. Con…

7 Aprile 2026

Rivoluzione urbana a Catania: un “tappeto” di pietra lavica e un infopoint futuristico tra la Civita e il Barocco

Con la demolizione dell’ex “Palestra Lupo”, edificio in cemento armato che presentava gravi criticità strutturali…

7 Aprile 2026

Mille schede a utenti fantasma: denunciato 47enne del Bangladesh

Ha attivato un migliaio di schede telefoniche di una compagnia per la telefonia mobile, intestandole…

7 Aprile 2026

Via Messina si rifà il look: al via il rifacimento del manto stradale a Ognina

Hanno avuto inizio nelle ore notturne e in prosecuzione durante le prime ore del mattino,…

7 Aprile 2026

Salute e Prevenzione: Sabato in Piazza Università Screening Gratuiti

Catania si mobilita per il benessere dei cittadini. Sabato 11 aprile, dalle ore 9:00 alle…

7 Aprile 2026

Catania, inizia la demolizione dell’ex Palestra Lupo [VIDEO]

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di demolizione della ex palestra "Pietro Lupo" dismessa…

7 Aprile 2026