AttualitĆ 

Bonus benzina 2024: come funziona e a chi spetta l’agevolazione

bonus-benzina-2024
Bonus Benzina 2024: di seguito tutte le informazioni piĆ¹ utili in merito all'agevolazione economica in contrasto al caro carburante.

Bonus benzina 2024: in cosa consiste l’agevolazione, prevista dal Decreto energia 2023, creata per tutelare le famiglie meno abbienti dagli onerosi costi del carburante? Ecco di seguito un’utile guida al riguardo.

Bonus benzina 2024: cos’ĆØ l’incentivo economico

Il bonus equivale ad un contributo una tantum per le famiglie aventi un ISEE non superiore ai 15.000ā‚¬ annui. Si tratta di un aiuto economico introdotto dal governo come “deterrente” nei confronti del caro carburanti, vista l’assenza di nuovi tagli sulle accise dei prezzi del carburante, i quali si sono a dir poco elevati nel corso degli ultimi anni.

Il contributo economico prevede il caricamento, a partire dalla metĆ  dello scorso dicembre, di 77,20ā‚¬ extra sulla Social Card che possono essere spesi oltretutto per beni di prima necessitĆ  o per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Bonus benzina 2024: in cosa consiste

L’incentivo ĆØ giĆ  in erogazione a partire da metĆ  dicembre 2023, in maniera automatica – quindi senza necessitĆ  di alcuna richiesta online – sulla card elettronica “Dedicata a te”, la quale ĆØ stata distribuita a piĆ¹ di un milione di famiglie tramite i servizi di Poste Italiane.

La carta dovrƠ essere attivata nel periodo compreso tra il 15 settembre 2023 ed il 31 gennaio 2024. CosƬ come i beneficiari dovranno utilizzare i fondi entro il 15 marzo 2024, come previsto dal Decreto interministeriale del 29 novembre 2023.

Bonus benzina 2024: chi ĆØ escluso?

Alcune famiglie vengono totalmente escluse dall’agevolazione economica, in quanto la loro condizione economica risulta incompatibile con la richiesta della Card.

Il bonus per sostenere per spese previste dal caro benzina non sarĆ  attivo, difatti, per i nuclei familiari titolari di:

  • Reddito di cittadinanza;
  • Assegno di inclusione;
  • altre misure di sostegno sociale/lotta alla povertĆ .

Inoltre, non potranno ottenere questo incentivo economico quei nuclei familiari che hanno almeno un componente percettore di:

  • indennitĆ  mensile di disoccupazione;
  • indennitĆ  di disoccupazione per collaboratori coordinati e continuativi;
  • indennitĆ  di mobilitĆ ;
  • fondi di solidarietĆ  per l’integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni.

Bonus 100 euro 2024, arriva la proroga: ecco a chi spetta