Catania

Catania, feci di roditori e blatte sui prodotti: segnalati 10 panifici

carabinieri-auto
Sono 10 i panifici segnalati a Catania dai Nas: nei laboratori, trovate feci di roditore e anche blatte tra i prodotti da forno.

Sono dieci i titolari di panifici artigianali a Catania segnalati alle autorità competenti dai carabinieri del Nas, che hanno sequestrato 600 kg di prodotti da forno, tra dolci e panettoni per le feste.

Questo il risultato delle attività di controllo dei Nas per far fronte alle attività illecite di produzione di prodotti artigianali contraffatti nel settore dei prodotti da forno. Un panificio in particolare è stato attenzionato a causa delle scarse condizioni igienico-sanitarie in cui operava, sono stati infatti sequestrati vari prodotti coperti da muffe e conservati in pessimo stato, rilevata anche la presenza di feci di roditori e blatte. Segnalato anche un altro panificio in cui il laboratorio di produzione dei prodotti era cosparso di polvere insetticida, mettendo così a rischio di contaminazione tutti i prodotti presenti.

Altre violazioni hanno riguardato l’attivazione di locali seminterrati non autorizzati o il cambio di destinazione d’uso di ambienti adibiti abusivamente alle fasi di lavorazione senza alcun requisito igienico-strutturale, inoltre è stata segnalata un’ingente produzione di pangrattato non a norma. 


Incidente mortale in Sicilia: disposta autopsia su chirurgo deceduto

Incidente nel Catanese, scontro tra due auto: lunghe code