News Sicilia

Sicilia, stanziati 4 bandi e 35 milioni per le aziende agricole

Stanziati quattro bandi e ben 35 milioni di euro, per sostenere a competitività delle imprese agricole siciliane.

Pubblicati ben quattro bandi e stanziati 35 milioni di euro per sostenere la competitività delle imprese agricole siciliane. Il dipartimento regionale dello Sviluppo rurale della Regione Siciliana ha appena pubblicato gli avvisi relativi al Piano strategico della Pac 2023/2027.

L’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino dichiara: “Sono provvedimenti, che puntano a sostenere le attività di promozione dei prodotti, la condivisione di conoscenze e innovazioni in agricoltura, fornire supporto all’apicoltura e migliorare le pratiche di allevamento. Vogliamo rendere le nostre imprese sempre più competitive e al passo con i tempi, lavoriamo spediti e in tempi celeri per dotare i nostri agricoltori di strumenti idonei ad affrontare le sfide di un settore strategico”.

Ecco in elenco i quattro bandi:

  • Il bando “Intervento SRG 10”  prevede cinque milioni di euro, destinati alla promozione dei prodotti siculi verso consumatori e operatori del mercato europeo.  L’obiettivo è quello di informare i consumatori sulle  caratteristiche nutrizionali delle produzioni agroalimentari, ponendo l’accento sui vantaggi ambientali che si ricavano grazie all’utilizzo di tecniche di produzione sostenibili. Con avviso successivo saranno comunicate le date di apertura e chiusura del bando.
  • Il bando “SRH06 Servizi di back office per l’AKIS (Agricultural knowledge and innovation system)”, interesserà la diffusione e  la condivisione di conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione in agricoltura e nelle aree rurali. A questo bando sono stati dedicati 1.5 milioni, che serviranno per sostenere servizi di back office per fornire informazioni e supporti specialistici sull’uso delle risorse naturali (acqua, suolo, aria), di eventi atmosferici e cambiamenti climatici, di problemi connessi ai settori zootecnico, forestale e alle produzioni vegetali e sulle condizioni dei mercati e la gestione d’impresa. Le domande vanno presentate attraverso il portale Sian dal 15 febbraio 2024 al 31 dicembre 2026.
  • Al bando “Intervento SRA 18” verranno destinati 7,5 milioni, da investire nell’ambito dell’apicoltura. Si vuole contrastare il declino degli impollinatori sostenendo le pratiche di apicoltura che tutelano la biodiversità. L’avviso però non è rivolto a tutti gli operatori, ma a quelli che praticano l’attività apistica in aree particolarmente rilevanti dal punto di vista ambientale e naturalistico.
  • L’ultimo bando “Intervento SRA 30 Benessere Animale”, sono stati investiti ben 21 milioni d’euro.  L’obiettivo è quello di incentivare pratiche di allevamento più sostenibili, che assicurino minore stress e sofferenza fisica agli animali, un’alimentazione adeguata, minori emissioni e una migliore gestione di reflui e deiezioni.

Sicilia, dicembre 2023 è il meno piovoso da oltre un secolo: scatta l’allarme rosso