News Sicilia

Sicilia, dicembre 2023 è il meno piovoso da oltre un secolo: scatta l’allarme rosso

siccità-sicilia
Per la Sicilia, lo scorso dicembre è stato l'anno meno piovoso da oltre un secolo: ecco il preoccupante rapporto SIAS.

L’ultima volta in cui le precipitazioni sull’Isola erano state così scarse, il calendario segnava l’anno 1921.

Questa l’analisi del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, dalla quale fa presto a palesarsi una forte preoccupazione: “il mese di dicembre ha fatto registrare per il quarto mese consecutivo pesanti deficit negli accumuli pluviometrici, determinando una situazione per alcuni versi del tutto inedita, anche a confronto con i gravi periodi di siccità degli anni ’70 e ’80 e con quello del 2002“. Il comunicato del SIAS continua poi: “Secondo l’analisi delle serie degli annali idrologici, mai infatti in Sicilia dal 1921 le precipitazioni erano state così scarse nel secondo semestre dell’anno, risultando, come media regionale, inferiori anche a quelle della grave siccità del 1977.

Una data precisa, dunque, quella individuata dal servizio informativo della Regione, il quale fa inoltre una media del numero di giorni piovosi in quest’ultimo periodo, pari a 5: una cifra decisamente ristretta. “Tutte le stazioni della rete Sias, con la sola eccezione di Pantelleria, hanno registrato accumuli inferiori alla norma del periodo” ha concluso il report del Servizio “con lo scarto percentuale più accentuato, -96%, presso la stazione Agira”.


Autovelox Catania gennaio 2024: le postazioni dei dispositivi di controllo


 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!