Attualità

I possibili rincari 2024: cibo, telefonia e bollette

rincari 2024
Rincari 2024 tra bollette, telefonia ed RC auto: ecco quali sono gli aumenti previsti dal Codacons.

Rincari 2024: il Codacons ha previsto sostanziali aumenti per l’anno che sta arrivando e il conto per ogni famiglia potrebbe crescere di quasi 1000 euro. Qualche nota positiva arriva dai mutui, vista la fine della politica dei rialzi della BCE, ma per quanto riguarda alimentari, energia e Rc auto solo pessime notizie.

Rincari 2024: alimentari

Purtroppo anche questo settore verrà colpito dai rincari previsti dal coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori. Il trend di cibi e bevande è da due anni in forte rialzo, anche per il 2024 è previsto un ingente aumento: circa 231 euro a famiglia.

Rincari 2024: trasporti

Nel settore trasporti invece l’aumento di spesa stimato è di circa 160 euro in più annui, possiamo quindi dedurre che il caro-benzina e il caro-voli non si arresteranno nel 2024.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Rincari 2024: RC Auto

Anche le coperture assicurative lieviteranno, un nucleo familiare che possiede due macchine spenderà circa 62 euro in più rispetto all’anno precedente.

Energia

Incerto invece il mercato dell’energia, il mercato tutelato del gas infatti avrà fine il 10 gennaio 2023, mentre per quello della luce la scadenza è fissata a luglio. Secondo il Codacons ci saranno quindi inevitabili incrementi e rincari, stimati per 220 euro annui in più a nucleo familiare.

Turismo

I rincari proseguiranno anche nel turismo, con aumenti che investiranno tutti i vari settori: dalle strutture recettive, ai pacchetti vacanza, fino ad arrivare agli stabilimenti balneari. Anche qui la stima è di circa 120 euro in più.

Telefonia

Diversi gestori hanno già annunciato aumenti fino al 10% per il nuovo anno, la spesa sarà di circa 30 e i 35 euro a famiglia. Ai rincari già programmati si aggiungeranno poi gli adeguamenti legati all’inflazione, che incideranno anche sul canone mensile di alcune offerte di rete.

Mutui

Una nota positiva invece, come vi abbiamo già accennato, sarà sui mutui, a causa della fine della politica dei rialzi dei tassi imposta dalla Banca centrale europea. Infatti nel corso del 2024 potrebbero non scattare nuovi aumenti delle rate.


Bonus 2023, quali sono quelli in scadenza: l’elenco completo