Concorsi pubblici 2024, si reclutano neolaureati: le novità del prossimo anno

Concorsi pubblici 2024: nuovo piano per il reclutamento di neolaureati per il rinnovo del personale della pubblica amministrazione.

Concorsi pubblici 2024: ai giovani laureati si offre una nuova opportunità di lavoro. È quanto previsto nel nuovo piano che verrà attuato nel nuovo anno. Ecco quali sono le novità in arrivo.

Concorsi pubblici 2024: in cosa consiste il piano

Il piano di rinnovamento del personale della Pubblica amministrazione prevede un progetto che mira a fornire le  giuste competenze agli enti territoriali in vista delle sfide del futuro, tra cui anche il Piano nazionale di ripresa resilienza.

Il ministro Paolo Zangrillo, che ne ha firmato il decreto attuativo, afferma il bisogno che la Pubblica amministrazione ha delle nuove generazioni nel processo di digitalizzazione per fornire a cittadini e imprese servizi al passo con i tempi, efficienti e adeguati alle loro nuove esigenze. “Un ulteriore strumento per rafforzare i nostri uffici — ha dichiarato il ministro —  dotando gli enti centrali e territoriali delle competenze necessarie ad affrontare, anche in ottica di Pnrr, le sfide del presente e del futuro”. Fondamentali, in questo senso, le convenzioni che verranno fatte con le università.

Concorsi pubblici 2024: come funziona l’apprendistato

Le amministrazioni pubbliche potranno reclutare nuovi collaboratori fino al 10% delle proprie capacità di assunzioni, per Comuni, Unioni di Comuni e Città metropolitane la percentuale sarà invece del 20% .

Il contratto avrà durata massima di 36 mesi e il reclutamento avrà termine il 31 dicembre 2026.

Alla scadenza del contratto per coloro i quali hanno ricevuto una valutazione positiva del proprio operato ci sarà ad attenderli un contratto a tempo indeterminato.

Concorsi pubblici 2024: come avverrà la selezione

Per accedere all’apprendistato bisognerà affrontare una prova scritta anche a contenuto teorico-pratico e un orale, entrambi su base territoriale

Età (non superiore ai 24 anni), voto di laurea, regolarità del percorso di studi e ipotetiche esperienze nel settore di gestione della pubblica amministrazione acquisite durante gli studi sono gli altri elementi utili ai fini della valutazione per il reclutamento.


Concorso INPS: in uscita il bando da 585 posti anche per diplomati

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025