Categorie: Catania

Situazione rientrata sull’Etna: fine dell’attività eruttiva

Fine dell'attività eruttiva dell'Etna, scaturita dal cratere di Sud-Est. I valori della pressione interna all'edificio vulcanico sono rientrati nella norma, ma l'osservatorio vulcanico dell'Ingv continua a tenere sotto controllo i movimenti del vulcano.

Sembra essersi conclusa l’attività eruttiva dell’Etna, scaturita dal cratere di Sud-Est, con due ultime deboli colate sulla zona sommitale del vulcano, e un’ultima emissione di cenere lavica sui paesi etnei.

Ieri l’iniziale colata lavica è stata seguita dall’innalzamento di una colonna eruttiva alta circa 4.500 metri che ha provocato una vasta emissione di cenere offrendo, ancora una volta, uno spettacolo suggestivo benché consueto per i siciliani.

Oggi i valori della pressione interna all’edificio vulcanico sono rientrati nella norma e l’osservatorio vulcanico dell’Ingv di Catania ha abbassato l’allerta per il volo emettendo un bollettino Vona arancione, non più rosso. L’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania è rimasto e continua a rimanere operativo. Ma resta alta l’attenzione dei vulcanologi che continuano a tenere sotto controllo i movimenti del vulcano.


Etna, fontane di lava ed emissioni di cenere: le zone interessate

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026