Catania

Catania, multe salate e sequestro auto per chi abbandona rifiuti: le nuove regole

tassa-rifiuti
Via a multe fino a 10mila euro e sequestro dell'auto per chi abbandona rifiuti in strada: le nuove regole a Catania.

A Catania tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti in maniera illecita, con multe salate, deferimento all’Autorità Giudiziaria e sequestro del mezzo se il reato avviene utilizzando un veicolo. Sono queste alcune delle nuove regole previste nel Comune di Catania per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti. Il processo segue una nuova norma nazionale entrata in vigore lo scorso 10 ottobre, secondo la quale non viene più applicata una sanzione amministrativa ma un’ammenda penale nel caso di abbandono di rifiuti.

Inoltre, il caso è differente se l’abbandono è effettuato da titolari di imprese o responsabili di Enti, per i quali è invece previsto l’arresto e/o un’ammenda fino a 26.000 euro.

Le dichiarazioni

“Avevo auspicato una puntuale verifica normativa – ha dichiarato sulla questione il sindaco Enrico Trantino – per applicare le sanzioni penali e il sequestro del veicolo per evitare contenziosi che rischiavano di rendere vana la nostra volontà di colpire coloro che ancora si ostinano a non rispettare le regole della raccolta differenziata dei rifiuti e della convivenza civile. Saremo ogni giorno di più inflessibili ma tutti devono capire che è conveniente comportarsi correttamente. Ovviamente le norme saranno applicate con raziocinio, perché sono convinto che la severità per avere valore debba avere i caratteri della ragionevolezza in sinergia con l’Autorità Giudiziaria”.

“In sinergia con l’Assessore Alessandro il Comandante dei Vigili Urbani Stefano Sorbino, su indicazione e guida del Sindaco Enrico Trantino – ha spiegato l’assessore all’ecologia Salvo Tomarchio –, da oggi attuiamo disposizioni più severe per la prevenzione e repressione delle condotte illecite di abbandono dei rifiuti, affinché tutti capiscano che facciamo sul serio per migliorare la pulizia della città. Costi quel che costi”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La misura

In sostanza, secondo quanto stabilito, chiunque abbandoni dei rifiuti è adesso punito con una multa da 1.000 a 10.000 euro. In passato, la norma prevedeva una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3.000 euro. Inoltre, la somma può raddoppiare in presenza di rifiuti pericolosi. Infine, se l’azione illecita viene compiuta utilizzando un veicolo, il mezzo sarà sequestrato penalmente.

“Ringrazio a nome del sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale il comandante e gli operatori della Polizia Locale – ha infine aggiunto l’assessore Alessandro Porto –. Finalmente abbiamo gli strumenti per attuare con la massima severità gli incivili che purtroppo sono ancora tanti. Gli automobilisti ripresi dalle telecamere mentre buttano i rifiuti per strada sono decine al giorno e d’ora in poi rischiano il sequestro del mezzo oltre al deferimento penale e condurremo una battaglia senza tregua per dare un volto migliore alla nostra città”.


Morte Chiara Adorno, Trantino: “Ricostruiremo sovrappasso”

Catania, apre struttura di accoglienza per senzatetto: i servizi proposti