News

ASP Catania – Via alla campagna vaccinazione antinfluenzale 2023/24

Via alla campagna vaccinazione antinfluenzale 2023/24. Lo ha reso noto l'Asp di Catania con un avviso. Ecco cosa sapere.

È iniziata la Campagna vaccinazione antinfluenzale 2023/24. Obiettivo primario dell’attività è di prevenire la mortalità e ridurre il rischio di complicanze gravi e di ricovero ospedaliero in persone fragili o in gruppi a rischio.

La Campagna, coordinata sul territorio provinciale dal Dipartimento di Prevenzione e dall’UOC Epidemiologia dell’Asp di Catania, si concluderà il 29 febbraio 2024.

Campagna vaccinazione antinfluenzale: a chi è raccomandata

Come da indicazione regionale, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • persone anziane, a partire dai 60 anni in su;
  •  chi soffre di malattie croniche;
  • residenti in RSA;
  •  bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni,
  •  operatori sanitari
  •  donne in gravidanza
  • addetti ai servizi pubblici (forze dell’ordine, insegnanti, ecc.)
  • chi lavora a contatto con gli animali
  • tutti coloro che vivono con persone a rischio.

La vaccinazione antinfluenzale potrà essere eseguita in via prioritaria presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, anche in co-somministrazione con la vaccinazione anti-pneumococcica o anti Herpes-zoster, oltre che presso gli ambulatori vaccinali, previa prenotazione on line, collegandosi al sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1. È previsto anche un ambulatorio dedicato alla vaccinazione antinfluenzale sito a Catania, in Corso Italia 234, ad accesso libero dalle 8.30 alle 11.30, senza necessità di prenotazione.

Campagna vaccinazione antinfluenzale: vaccino Anti-Covid

La dose di richiamo con la nuova formulazione di vaccino XBB 1.5. è raccomandata a distanza di 6 mesi (riducibili a 3 in caso di rischio aumentato) dall’ultima dose di vaccino anti-Covid 19 ricevuta o dall’ultima infezione, ripetibile ogni 12 mesi.

La vaccinazione è prevista prioritariamente per i soggetti over60 e per tutte le persone con patologie a rischio.

Il vaccino è eseguibile, previa prenotazione attraverso il sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1, presso gli ambulatori vaccinali di competenza territoriale, col seguente calendario:

LUNEDÌ MATTINA
– Bronte, Via Marziano, 50

MARTEDÌ MATTINA
– Acireale, Via Martinez, 19
– Catania, Corso Italia, 234
– Mascalucia, Via Regione Siciliana, 12

MERCOLEDÌ MATTINA
– Scordia, Via Luigi Capuana, 32

GIOVEDÌ POMERIGGIO
– Acicastello, Via Re Martino 84
– Giarre, Corso Sicilia, 1

VENERDÌ MATTINA
– Acireale, Via Martinez, 19
– Biancavilla, Via SS. Addolorata (Plesso B)
– Caltagirone, Via Porto Salvo, 22
– Catania, Corso Italia 234
– Mascalucia Via Regione Siciliana, 12
– Paternò, Via Massa Carrara, 2

Nei suddetti ambulatori, nei giorni indicati, è possibile la co-somministrazione col vaccino antinfluenzale, come da indicazione ministeriale.

Campagna vaccinazione antinfluenzale: vaccino anti-pneumococcico

Anche quest’anno sarà offerta attivamente e gratuitamente la vaccinazione anti-pneumococcica, anche in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale. L’opportunità è rivolta, in particolare, a tutte le persone nel 60esimo anno di vita e in caso di patologie croniche che predispongono a forme particolarmente gravi di polmonite, come ad esempio asma, broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO), diabete, immunodeficienza, cardiopatie e malattie croniche debilitanti.

Campagna vaccinazione antinfluenzale: vaccino anti-herpes zoster

Confermata anche l’offerta gratuita, anche eventualmente in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, della vaccinazione anti-Herpes zoster. Tale vaccinazione è raccomandata a chi soffre di diabete, cardiopatie, asma, BPCO o forme particolarmente gravi e recidivanti di Herpes zoster (fattori di rischio attestati dal medico di medicina generale o dal medico specialista), in particolare nella fascia di età 65-75 anni.


Catania, isole ecologiche itineranti e distribuzione kit mastelli: gli appuntamenti