Attualitร 

Torna l’ora solare: quando cambia e come spostare le lancette

ora-solare-quando-cambia
Anche quest'anno รจ giunto il momento dell'ora solare: ecco quando cambia e come spostare le lancette dell'orologio.

Ora solare: anche per il 2023 รจ giunto il momento di dire ufficialmente addio alla stagione estiva per dare spazio a quella invernale. Infatti, sebbene le temperature si presentino come notevolmente alte per le medie stagionali, si รจ giunti a fine ottobre ed รจ il momento di spostare le lancette dell’orologio. Ecco quindi spiegato l’arrivo dell’ora solare, quando cambia e come spostare le lancette.

Cos’รจ l’ora solare

Sebbene si tratta di una pratica che ricorre ogni anno per ben due volte, se si considera anche il passaggio all’ora legale, sono ancora molti a non sapere cos’รจ l’ora solare. Si tratta in realtร  di una convenzione che prevede lo spostamento dell’ora avanti o indietro di un’ora a seconda che si tratti dell’ora legale o dell’ora solare.

Lo scopo principale di tale pratica รจ quella di poter sfruttare al massimo la luce del sole per le attivitร  giornaliera. Per tale ragione lo spostamento avviene nel periodo di passaggio dall’estate all’inverno e viceversa. Ciรฒ significa che di norma tali cambiamenti si verificano nel corso dell’autunno e della primavera.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ora solare: quando cambia

Ma quando cambia l’orsa solare per il 2023? Il momento รจ in realtร  arrivato: infatti, le lancette andranno spostate nella notte tra sabato 28 e domenica 29 settembre. Come anticipato, tale cambiamento ricade in pieno autunno, come il passaggio all’ora legale avviene in primavera. Infatti, il prossimo spostamento delle lancette avverrร  nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2023.


Autunno in Sicilia: i 5 luoghi migliori per ammirare il foliage nellโ€™Isola


Ora solare: come spostare le lancette

Non resta quindi che dissipare anche l’ultimo dubbio sulla vicenda: come si spostano le lancette? Per quanto riguarda l’ora solare, le lancette vanno spostate un’ora indietro e quindi si dormirร  un’ora in piรน per quella notte. Il risultato sarร  che le ore di luce durante la giornata si accorceranno, perchรฉ farร  buio prima, mentre la mattina si potrร  godere di maggior luce, sebbene si vada incontro all’inverno.


Concorso Vigili del Fuoco, 212 posti disponibili: i requisiti

Concorso scuola 2023: i requisiti per accedere