Lavoro, stage ed opportunità

Video curriculum: cosa dire, cos’è e come farlo

I video curriculum sono sempre più comuni ai giorni nostri: ecco cosa dire, cosa sono e come realizzarne uno.

Negli ultimi anni i video curriculum sono sempre più diffusi, al punto che in alcune aziende hanno sostituito il classico CV per le procedure di selezione. Tuttavia, si tratta pur sempre di una procedura relativamente nuova che non tutti conoscono e per le quali è utile avere una guida a portata di mano. Infatti, è possibile che molti si chiedano di cosa parlare in un video curriculum, come realizzarlo o ancora capire effettivamente di cosa si tratta. Ecco quindi una spiegazione su cosa sono i video curriculum, cosa dire e come farlo.

Video CV: in cosa consiste e come farlo

Com’è semplice comprendere, un video curriculum consiste in un filmato di breve durata utilizzato dai candidati ad una certa posizione lavorativa al posto o in supporto all’ordinario CV. Infatti, nel video CV è possibile parlare delle proprie esperienze formative e professionali, presentarsi esprimendosi liberamente e senza essere limitati dalla versione cartacea.

Tuttavia, per molti il dubbio rimane su come realizzare un video CV. Per quanto riguarda l’attrezzatura, banalmente, è possibile utilizzare il proprio cellulare per riprendersi in autonomia, o chiedendo a qualcuno di fare il video. L’importante è che il telefono o la videocamera siano poggiati su un supporto, in modo tale da avere una ripresa fissa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre, è importante inquadrare il proprio viso, rivolgere lo sguardo alla telecamera e immaginare di essere ad un colloquio. Ciò vale per l’atteggiamento, il linguaggio e anche per l’abbigliamento. Infine, è preferibile avere uno sfondo neutro e a tinta unita alle spalle, in modo da poter avere un’inquadratura senza distrazioni per chi guarderà il filmato.

Video curriculum: cosa dire

Adesso è il turno del più grande incubo: cosa dire in un video curriculum? Senza dubbio, è necessario presentarsi ed esporre le proprie esperienze di istruzione e lavorative, parlare delle proprie abilità e certificazioni. In poche parole, bisogna indicare a voce quello che normalmente è contenuto in un Curriculum Vitae.

Tuttavia, rispetto al formato cartaceo, il video permette di far trasparire la propria personalità. A tal proposito, è anche possibile essere creativi, anche in base alla posizione per la quale si sta applicando. Allo stesso modo, è inutile elencare in maniera monotona e piatta tutte le proprie competenze: in un video è necessario catturare e mantenere l’attenzione di chi guarda. Rimane però fondamentale lasciar trasparire una certa professionalità e non esagerare: in fin dei conti si tratta sempre di lavoro.

Video curriculum: il concorso per vincere soldi

Un grande plus per approfondire la conoscenza sui video curriculum è che tra i tanti contest online a premi ne è presente anche uno riguardo questo argomento. Infatti, è attualmente attivo un concorso che permette di vincere un premio da 1000 euro. Per partecipare è necessario scrivere un articolo tra le 800 e le 1200 parole sul titolo “Cercare lavoro con un video curriculum di TikTok”. I testi saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  • Originalità;
  • Coerenza e struttura;
  • Creatività;
  • Uso della lingua;
  • Conclusioni raggiunte attraverso analisi e ricerca.

La scadenza per l’invio è il 30 novembre. È possibile inviare l’articolo tramite il modulo sul sito web o inviando una mail a premio-studio@onlinecv.it con il documento word, una foto del documento d’identità e una foto della iscrizione all’università.