Catania

Giornata mondiale del cuore, a Catania screening gratuiti: quando

giornata-mondiale-cuore
Catania è pronta ad accogliere la Giornata Mondiale del Cuore con tante iniziative e screening gratuiti: ecco il programma.

Il 29 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del Cuore e anche Catania si sta preparando ad ospitare diverse iniziative. In particolare, saranno previsti vari screening gratuiti e attività che gireranno intorno al tema del cuore.

Ad accogliere tutte le attività dedicata alla Giornata Mondiale del Cuore sarà il Giardino Bellini, dove saranno proposte varie iniziative venerdì 29 e sabato 30 settembre, negli spazi del piazzale delle Carrozze. L’evento avrà inizio a partire dalle ore 9.30 e fino alle 17.30 saranno diverse le inziative proposte. Quest’ultime sono patrocinate dal Comune di Catania ma promosse e organizzate dall’associazione “Il Cuore di Raffaele”, fondata dai familiari di Raffaele Barresi, studente del liceo “Principe Umberto” stroncato da un arresto cardiaco cinque anni fa sui banchi di scuola.

Di seguito, alcune delle iniziative proposte, anche in linea con la manifestazione promossa a livello nazionale dall’Associazione italiana cuore e rianimazione “Lorenzo Greco”:

  • “Organizzazione del Sistema di Emergenza Urgenza”, con pratiche di manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore, oltre a dimostrazioni e simulazioni di una possibile emergenza a cura del Sues 118;
  • “Anche in caso di emergenza sanitaria: l’importanza delle attività svolte dalle Forze dell’Ordine”, a cura di Comando provinciale e reparto radiomobile Carabinieri Catania, Polizia di Stato X Reparto mobile Catania, Esercito Italiano, Aeronautica Militare (Sigonella);
  • “Facile DAE: 3 semplici mosse per salvare una vita”, lezioni aperte per l’utilizzo del defibrillatore, a cura dell’associazione “Il Cuore di Raffaele Ets” creata da Antonio Barresi con la moglie Maria e la figlia Roberta. Interverranno anche i militari della Direzione Marittima di Catania e dell’Infermeria presidiaria di Augusta.
  • Varie attività sportive, quali pallavolo o lotta greco-romana, e camminate lungo il perimetro di Villa Bellini.

Inoltre, sarà possibile sottoporsi a screening di prevenzione cardiovascolare gratuiti (Ecg, misurazione della pressione arteriosa, e del Bmi), misurazione della glicemia, donazione del sangue, grazie alla Scuola di Alta specializzazione del Policlinico di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!


Cade da scala mentre raccoglie olive: trasportato d’urgenza al Cannizzaro