Categorie: Catania

Catania, ex Auro si trasforma in Centro Servizi: si cercano progetti

L’ex Badia è uno dei complessi storici più affascinanti nel cuore della Città e restituirlo a cittadini e turisti con un progetto ambizioso è motivo di grande orgoglio", ha detto l'assessore Parisi.

Finanziata dal Ministero delle Infrastrutture la riqualificazione dell’ex centro sociale Auro, di via Madonna del Rosario, vicino piazza Università. Si tratta di 9 milioni 570 mila euro, ottenuti grazie alla proposta avanzata dal Comune nel 2020, relativi al concorso di progettazione “Inside Catania”, presentato dal sindaco Enrico Trantino.

L’iniziativa

L’obiettivo è creare nel centro storico di Catania una struttura da utilizzare come Centro Servizi per il territorio, con la fornitura di un sistema di orientamento e conoscenza turistica.

Siamo finalmente alla fase operativa di Catania Inside – ha detto l’assessore Sergio Parisi -. L’ex Badia è uno dei complessi storici più affascinanti nel cuore della Città e restituirlo a cittadini e turisti con un progetto ambizioso è motivo di grande orgoglio“.

Spetta a noi il compito di far rinascere l’ex centro sociale Auro a nuova vita e trasformarlo in luogo vissuto e punto di riferimento per chi viene a Catania – ha detto il sindaco Trantino -. La collocazione strategica del sito monumentale, sarà fondamentale per ricucire le principali direttrici turistiche esterne con la mobilità urbana e gli attrattori culturali, perseguendo l’obiettivo di una Catania più moderna, accogliente e visitabile grazie a servizi adeguati. Una ‘porta’ di ingresso che sarà il biglietto da visita di una Catania che potrà e dovrà vivere di turismo e cultura“.

L’iniziativa prevede un forte impatto tecnologico, legato ai temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del trasporto pubblico, nonché della fruizione del patrimonio culturale, da parte dei visitatori, ma anche dei residenti.

La commissione sceglierà il miglior progetto grazie al concorso a due gradi per selezionare la migliore interpretazione architettonica dell’opera e successivamente  verrà pubblicata la gara per l’esecuzione dei lavori, per cui sono previsti circa 2 anni.


Concorso Esercito 2023: si reclutano Sottotenenti psicologi


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026