News Sicilia

Sicilia, a rischio fondi UE: sono oltre 1,6 miliardi

ue-bandiere
Per la Sicilia si perderebbero oltre 1,6 un miliardi di euro di fondi dell'Unione Europea. Di seguito i dettagli.

Dall’analisi dei dati consultabili sul portale della coesione della Commissione europea, emerge che le risorse dei fondi strutturali destinati alla Sicilia sono quelle più a rischio del ciclo di programmazione 2014-2020 della Politica di Coesione. Infatti, per la Sicilia si perderebbero, tra Fesr e Fse, oltre 1,6 un miliardi di euro.

L’Italia, al fine di non perdere le risorse europee, dovrebbe assorbire i fondi non ancora spesi o rendicontati prima della fine del 2023. Tuttavia, a giugno 2023 la Sicilia aveva speso e rendicontato solo il 61,7% del Fondo di sviluppo regionale (Fesr), quindi circa 2,6 miliardi su 4,2, e il 65,4% del Fondo sociale europeo (Fse). In totale, dunque, circa 820 milioni di euro.

I progressi della Regione Sicilia sono molto lenti: a causa di ciò potrebbe essere dunque costretta a disimpegnare le risorse che non verranno utilizzate in tempo.


Ryanair taglia voli nazionali in Sicilia: le novità


 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!