News Sicilia

Termovalorizzatori in Sicilia? Schifani incontra il ministro dell’Ambiente

schifani-sicilia
Durante l'incontro tra il ministro Gilberto Pichetto Fratin e il presidente Schifani, sono stati affrontati i temi di competenza del MASE che interessano la Regione Siciliana.

Si è svolto ieri a Roma, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, un incontro tra il ministro Gilberto Pichetto Fratin e il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Durante il colloquio, che si è svolto in un clima di cordialità e collaborazione, sono stati affrontati i temi di competenza del MASE che interessano la Regione Siciliana.

In modo particolare, l’attenzione è stata posta sulle procedure da utilizzare per consentire alla Sicilia di dotarsi di termovalorizzatori di ultima generazione, a emissioni zero, in grado di risolvere i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti e allo stesso tempo di produrre energia. Rispetto alla produzione di energia da fonti rinnovabili, si è affrontato il tema delle misure di incentivazione per le Regioni oltre che per i territori che ospiteranno gli impianti fotovoltaici.

Per quel che riguarda il rigassificatore di Porto Empedocle, il ministro Pichetto Fratin ha evidenziato al presidente Schifani l’attenzione del MASE per l’opera che è stata inserita nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) formalmente inviato dal Ministero dell’Ambiente alla Commissione Europea lo scorso 30 giugno.

I temi trattati ieri verranno ulteriormente approfonditi da parte degli uffici competenti del MASE e della Regione Siciliana e saranno oggetto di un nuovo incontro che si terrà presto tra il ministro Pichetto Fratin e il presidente Schifani.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Assunzioni Croce Rossa, posti anche in Sicilia: le figure ricercate