Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi Agenzia delle Dogane 2023: 1128 assunzioni entro il 2024

concorsi agenzia delle dogane 2023
Concorsi Agenzia delle Dogane 2023: saranno 1128 le assunzioni entro la fine del 2024. Ecco le figure ricercate e i requisiti.

Concorsi Agenzia delle Dogane 2023: con il DPCM dell’11 maggio 2023, sono state autorizzate migliaia di assunzioni presso vari Ministeri ed enti. Tra questi, rientra anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, tra il 2023 e il 2024, potrà coprire 1128 posti di lavoro. Già a partire da quest’anno saranno, infatti, indetti dei nuovi bandi di concorso.

Ecco quali sono le figure ricercate e i requisiti da soddisfare per potersi candidare e partecipare ai concorsi.

Concorsi Agenzia delle Dogane 2023: i posti da coprire

L’Agenzia delle Dogane è autorizzata a reclutare le seguenti unità di personale:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • 653 funzionari, di cui 403 mediante scorrimento graduatorie e 250 tramite concorso pubblico;
  • 475 assistenti, di cui 196 mediante scorrimento graduatorie e 279 tramite concorso pubblico.

Il contratto sarà a tempo indeterminato e secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

Concorsi Agenzia delle Dogane 2023: i requisiti

In base ai profili da assumere, per potersi candidare e partecipare al concorso, bisogna essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • Laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale.

Per conoscere, invece, i requisiti specifici richiesti per ogni figura ricercata, bisognerà attendere la pubblicazione dei bandi.

Prove d’esame

Stando a quanto accaduto nei concorsi precedenti,  i bandi per assistenti e funzionati Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevedono l’espletamento delle seguenti prove:

  • Eventuale prova preselettiva, da determinare in base al numero dei candidati;
  • Una prova scritta;
  • Valutazione dei titoli;
  • Una prova orale.

Ma per conoscere nel dettaglio quali saranno le prove d’esame, bisognerà attendere  la pubblicazione del bando di concorso relativo a ciascuna selezione per conoscere nel dettaglio quali e quante saranno le prove d’esame. Probabilmente le procedure concorsuali recepiranno le novità sui concorsi del Decreto PA e il nuovo regolamento per l’accesso alle selezioni per le assunzioni nelle PA previsto dalla riforma dei concorsi pubblici.

 Nuova piattaforma INPS per trovare lavoro: di cosa si tratta