Lavoro, stage ed opportunità

Nuova piattaforma INPS per trovare lavoro: di cosa si tratta

lavoro-sicilia
Presto la nuova piattaforma chiamata "Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa". Di seguito i dettagli.

Il Ministero del Lavoro mette i mezzi per agevolare la ricerca del lavoro: a settembre sarà operativa una nuova piattaforma chiamata “Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa” e servirà a dare piena attuazione al decreto Lavoro, consentendo anche di attivare il meccanismo di welfare post Reddito di cittadinanza.

Le funzioni della piattaforma

Grazie alla nuova piattaforma si potrà ottenere l’assegno di inclusione riservato alle famiglie con minori, disabili e over 60; sarà possibile anche fare richiesta per il supporto alla formazione e al lavoro. Inoltre, un bonus da 350 euro al mese per un massimo di 12 mesi (non rinnovabile) per chi ha un Isee inferiore ai 6 mila euro e segue corsi di formazione e riqualificazione.

Grazie al nuovo sito, si riceveranno offerte di lavoro e informazioni sui corsi di formazione, tirocini, progetti utili alla collettività e altri strumenti di politica attiva.

Per il supporto alla formazione, i beneficiari potranno scegliere da sé i corsi che vogliono seguire, oppure verranno inseriti in specifici progetti di formazione erogati da soggetti pubblici e privati accreditati al progetto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Interoperabilità: di cosa si tratta

La piattaforma renderà possibile l’incrocio dei dati per rendere più semplice l’accesso ai sussidi e per agevolare il lavoro delle varie amministrazioni.

Questo è possibile grazie al coinvolgimento di altre amministrazioni, come il Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro (Siu) e la piattaforma di gestione dei Patti di inclusione sociale (Gepi).


Lavoro Catania: INAF, Eurospin e DJ Sport assumono