Categorie: Catania

Emergenza migranti: situazione critica all’hotspot temporaneo di Catania

Catania affronta un flusso migratorio costante e per questo richiede un maggiore sforzo collettivo per garantire una gestione adeguata: le parole di Vendemmia.

Sono necessari interventi urgenti presso l’ex hub vaccinale, adesso hotspot temporaneo di Catania, situato in via Forcile; “per garantire a chi in quell’area è impiegato in servizio un ambiente di lavoro idoneo e a norma“. Questo è quanto si legge in una nota di Tommaso Vendemmia, segretario provinciale generale del Siap Catania.

Benché apprezziamo gli sforzi profusi, l’area risulta difficile da gestire e carente in termini di sicurezza – dichiara il Siap -. La trasformazione della struttura in un punto di accoglienza per centinaia di migranti rappresenta un rischio per gli ospiti e per gli operatori umanitari e della sicurezza. Apprezziamo in particolare l’approntamento di gazebi e la distribuzione di acqua e viveri che, indubbiamente, rappresentano passi importanti verso un approccio più umano e attento alle necessità dei nostri colleghi”.

Vendemmia fa comunque notare che la situazione generale rimane complessa, in quanto Catania affronta un flusso migratorio costante e per questo richiede un maggiore sforzo collettivo per garantire una gestione adeguata. Il problema, tra gli altri, è il deficit di personale e risorse: questo rende urgente una risposta più ampia e articolata da parte di chi ha la responsabilità di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. “Chiediamo al Sindaco di considerare l’invio di militari per supportare le vigilanze, liberando le forze dell’ordine per altre priorità e non viceversa, come ha esternato in una delle sue prime dichiarazioni successive al proprio insediamento“, si legge ancora nella nota.

Infine, una soluzione al problema: “La nostra proposta di impiegare navi da crociera a Lampedusa per affrontare il flusso migratorio sembra essere rimasta inascoltata, nonostante costituisca l’unico modo percorribile per affrontare definitivamente le criticità e passare da una perenne gestione in emergenza all’esercizio ordinario di una situazione permanente, quale il flusso migratorio proveniente dal Nordafrica è, da oltre un decennio. Sarebbe il caso che il mondo politico ne prendesse atto“, conclude Vendemmia.


Torna “Borghi dei Tesori”, il festival per scoprire la Sicilia: ecco quando


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026