Categorie: Eventi

Continuano le Sere FAI d’Estate: le date da segnare sul calendario

Di seguito le informazioni più utili per poter partecipare agli eventi organizzati dal FAI in occasione delle Sere d'Estate.

Continuano fino a settembre le Sere FAI d’Estate, durante le quali i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per poter godere dell’atmosfera creata dalla luce del tramonto. Previsti aperitivi all’ombra di alberi centenari, esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti, spettacoli, visite guidate e tanto altro. Di seguito le informazioni più utili per poter godere di queste opportunità.

Gli appuntamenti

Il Giardino della Kolymbethra, ad Agrigento, propone la rassegna “Al calar del sole” sabato 19, 26 agosto e, a settembre, sabato 2, domenica 3 e domenica 10. Si tratta di appuntamenti musicali e artistici da non perdere.

Previsti interessanti aperitivi letterari domenica 20 agosto e sabato 9 settembre, dove si assisterà ad incontri con autori, intermezzi artistici e teatrali, accompagnati da un calice di vino.

E ancora, il vino sarà protagonista di “Fuori Cantina”, rassegna di incontri tematici alla scoperta delle eccellenze enologiche delle pregiate cantine siciliane e della provincia di Agrigento.

E ancora, tutti i venerdì sera, fino al 1° settembre, esperti e sommelier accompagneranno i partecipanti in viaggi sensoriali tra ulivi e alberi di agrumi, per l’iniziativa patrocinata dal Parco della Valle dei Templi e da Diodoros, progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e agricolo della Valle dei Templi, in collaborazione con il giornalista ed esperto di vini Salvo Ognibene.

Poi, il 27 agosto, l’evento “Astronomi per una notte”, dedicato all’osservazione al telescopio delle stelle, in compagnia degli operatori del Planetario di Palermo, nonché di un calice di vino.

Per avere maggiori informazioni, si invitano gli interessati a consultare il sito web del Fai.

I prezzi

Di seguito i prezzi per partecipare agli eventi FAI:

  • Al calar del sole: 7 euro (intero), gratis (Iscritti FAI), 5 euro (residenti e studenti dai 19 ai 25 anni), 2 euro (dai 6 ai 18 anni), 15 euro (2 interi e 2 ridotti);
  • Aperitivi letterari: 12 euro (intero), 5 euro (iscritti FAI), 10 euro (residenti e studenti dai 19 ai 25 anni), 2 euro (dai 6 ai 18 anni);
  • Fuori cantina: 20 euro (intero), 10 euro (iscritti FAI), 5 euro (ridotto speciale 6-12 anni, con laboratorio incluso);
  • Astronomi per una notte: 7 euro (intero), gratis (iscritti FAI), 5 euro (residenti e studenti dai 19 ai 25 anni), 2 euro (ridotto dai 6 ai 18 anni), 15 euro (famiglia 2 interi e 2 ridotti).

Sicilia, parcheggiatore abusivo in “divisa” al parco archeologico: colto in flagrante

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026