Categorie: Catania

Aeroporto Catania, Ministro Urso: “Lavori di ristrutturazione attesi da 11 anni”

Ministro Urso sollecità la SAC e l'ENAC: opere a Catania attese da 11 anni e inadeguatezza dello scalo etneo per le sfide future.

Il ministro per il Made in Italy, Adolfo Urso, torna a chiedere la completa riapertura dello scalo aeroportuale etneo lamentando diverse mancanze da parte dell’amministrazione dell’aeroporto. In due lettere, destinate rispettivamente all’ENAC, l’ente che gestisce e coordina il traffico aereo in Italia, e alla SAC, l’azienda che gestisce l’Aeroporto di Catania, il ministro ha sottolineato la necessità di attivare opere di vitale importanza attese da 11 anni. Il Terminal A, “Morandi”, dello scalo etneo sarebbe dovuto essere ristrutturato già nel biennio 2012-2014 mentre ad oggi non esiste neanche un progetto di ristrutturazione approvato dall’ENCA. Inoltre, nel 2022 erano stati disposti ben 32 milioni di investimenti per l’aeroporto e di questi, finora, ne sono stati spesi solamente 8.

Inoltre, rivolgendosi direttamente a Pierluigi Umberto Di Palma, presidente dell’ENAC, e a Giovanna Candura, presidente della SAC, il ministro esprime le sue perplessità riguardo la prontezza dell’aeroporto catanese a gestire il crescente flusso di passeggeri in entrata e in uscita dall’isola. Egli definisce “irragionavole” che nonostante “investimenti di rilevantissima entità realizzati a pochi chilometri di distanza, il sistema aeroportuale cittadino debba soffrire di un tale deficit infrastrutturale che lo rende fragile e progressivamente inadeguato alla crescente domanda di traffico”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026