News Sicilia

Sicilia, no di Legambiente al Ponte sullo Stretto: blitz in una spiaggia

legambiente ponte sullo stretto
Legambiente esprime il proprio dissenso sul Ponte sullo Stretto, e lo fa con un blitz in una spiaggia su un tratto di mare che collega Sicilia e Calabria.

Legambiente dice no al Ponte sullo Stretto, e lo ha fatto sapere con un blitz di Goletta Verde nel tratto di mare che collega la Sicilia e la Calabria. L’ associazione ambientalista ha esposto uno striscione di 6 metri con la scritta “NO PONTE”, su una spiaggia di Messina, definendo l’opera “utile solo a sperperare altri soldi pubblici”.

Secondo Legambiente, l’opera ha  distolto l’attenzione dalle vere priorità su cui in realtà si dovrebbe lavorare: in primis migliorare il trasporto su ferro per collegare meglio le due regioni con il resto della Penisola; migliorare quello via nave con l’acquisto dei traghetti Ro-Ro (Roll-on/Roll-off) e convertire le flotte attuali in traghetti elettrici; rendere più efficienti i servizi coordinando l’offerta dei diversi servizi per semplificare gli spostamenti e gli scambi tra treni, autobus locali e regionali, traghetti; integrare tariffe e biglietti dei vari gestori, migliorando l’offerta di viaggio per i pendolari con costi minimi per le casse pubbliche