Categorie: Catania

Scandalo Interporti a Catania: le novità

Corruzione, pressioni sull’amministrazione, dichiarazioni false. Il gip Rizza dispone un approfondimento per Gaetano Armao e Nino D’Asero.

La Gup Marina Rizza ha rinviato a giudizio Marco Falcone e Gaetano Armao, rispettivamente attuale ed ex assessore regionale dell’Economia in Sicilia. Nell’ambito dell’inchiesta vanno a giudizio dinanzi alla terza sezione penale del tribunale il prossimo 26 settembre anche l’ex deputato regionale Nino D’asero, l’ex assistente del coordinatore azzurro Giuseppe Li volti, l’ex amministratore di sis Rosario Torrisi Rigano, l’imprenditore della logistica Luigi Cozza e la dipendente dell’interporto Cristina Sangiorgi.

L’indagine, culminata con l’emissione di quattro arresti domiciliari, venne condotta dai carabinieri del nucleo Investigativo del comando provinciale di Catania tra settembre 2019 sino al marzo 2021, a seguito di un esposto di dipendenti dell’azienda pubblica sul presunto falso possesso di diploma di laurea prodotto dalla dipende di Sis Cristina Sangiorgi. Le accuse sono, a vario titolo, peculato, corruzione per un atto contrario ai propri doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, contraffazione e uso di pubblici sigilli, nell’ambito dell’inchiesta.


Sciopero aerei 15 luglio, si fermano anche i treni: i dettagli


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026