News

Sant’Agata, il Velo farà tappa in un comune siciliano: dove

velo di sant'agata
Il Velo di Sant'Agata sarà ospitato per 2 giorni da un paese dell'entroterra siciliano. Ecco il programma.

Una delle reliquie più importanti del culto agatino, il Velo di Sant’Agata, farà tappa in un comune dell’Ennese. In occasione del 675° anniversario della patrona diocesana Maria Santissima delle Vittorie, il comune di Piazza Armerina, nei giorni 8 e 9 luglio, accoglierà l’insigne reliquia della patrona di Catania.

L’8 luglio il Velo sarà accolto alle ore 18 in piazza Garibaldi in pieno centro storico della città. Seguirà una processione su via Cavour fino alla Basilica Cattedrale Maria Santissima delle Vittorie, luogo nel quale la reliquia verrà esposta pubblicamente. Alle ore 19, il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Sua Eccellenza Monsignor Rosario Gisana, terrà la Santa Messa.

Domenica 9 luglio la reliquia potrà essere ammirata dai fedeli  a partire dalle 8,30 fino alle 12 e il pomeriggio, dalle ore 16 fino alla ripartenza prevista. Alle ore 11 la Santa Messa da parte dell’amministratore parrocchiale della Basilica Cattedrale stessa, Don Alessio Maria Aira. Un’ altra messa è in programma per le 18:30, e sarà celebrata dal parroco della Basilica Cattedrale di Catania Monsignor Barbaro Scionti.