Categorie: Catania

Sciame sismico nel Catanese: registrate diverse scosse in poche ore

Registrate 8 scosse in poche ore nel territorio Catanese: ecco quando e dove.

Secondo quanto riporta L’INGV, si è verificato uno sciame sismico nel Catanese, più nello specifico con epicentro a Zafferana Etnea, ma anche a Santa Venerina, nella serata di ieri, 29 giugno.

Si tratta di 8 scosse in tutto: la prima ha avuto luogo alle 19:29 (dopo una precedente alle 17:42), a Zafferana Etnea, con una potenza di 1.9 magnitudo. Alle 20:54 si è poi verificata un’altra scossa, sempre con lo stesso epicentro, di 2.4 magnitudo, seguita qualche minuto dopo da un’altra, stavolta di 1.7 magnitudo e, alle 21:00, un altro terremoto di 2.0.

Le scosse sono riprese quasi un’ora dopo, alle 21:54; infatti, a 3  km da Zafferana Etnea se n’è verificata una di magnitudo 1.6, seguita da una più potente, di 3.1 magnitudo, alle 22:08. Poi, alle 22:19 un terremoto con epicentro a 2 km da Santa Venerina, di 2.1 magnitudo. Infine, un’ultima scossa alle 22:25 ancora a Zafferana Etnea, di 1.5 magnitudo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026