Cronaca

Escursionista ferita sull’Etna: soccorritori la trasportano per mezz’ora in barella

escursionista-ferita-etna
Soccorsa un'escursionista sull'Etna: gli specialisti del soccorso alpino delle Fiamme Gialle si sono subito mobilitati in suo aiuto.

Nella mattinata di ieri, i militari della stazione del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi sono stati allertati da un avviso telefonico da parte di un privato cittadino che ha dato la notizia di un incidente. Una turista britannica, infatti, nel corso di un’escursione insieme al marito presso i Crateri Barbagallo, a quota 2650 m.s.l.m. in territorio del comune di Nicolosi, durante la passeggiata presso il sentiero, si è infortunata, non riuscendo più a proseguire il tour.

Gli specialisti del soccorso alpino delle Fiamme Gialle si sono mobilitati dunque in aiuto della donna, constatando che la stessa presentava una sospetta frattura alla caviglia: quindi, dopo avere immobilizzato l’arto, l’hanno trasportata con l’ausilio di una barella Basket fino al mezzo fuoristrada, parcheggiato sulla strada sterrata a circa 30 minuti di cammino dal luogo dello sfortunato evento.

La signora è poi stata condotta presso la guardia medica del Rifugio Sapienza, dove il personale sanitario in servizio, valutatene le condizioni, ne ha disposto il trasferimento tramite ambulanza all’Ospedale di Acireale.