News Sicilia

Ragusa-Catania, in arrivo 1.5 miliardi di euro: gli aggiornamenti

Sono stati presentati i lavori del nuovo itinerario del collegamento stradale Ragusa-Catania. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Sono stati presentati i lavori del nuovo itinerario del collegamento stradale Ragusa-Catania, nel PalaRegione del capoluogo etneo con la presenza, del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, del presidente Edoardo Valente e dell’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi.

Ritenuta un’infrastruttura di enorme strategia per la Sicilia, per la sua realizzazione sono stati previsti un commissario straordinario di governo e un sub commissario. Il suo itinerario è stato suddiviso in quattro lotti funzionali. Una scelta, ritenuta la migliore in termini di economicità e di sostenibilità ambientale e  che ha consentito la partecipazione alle procedure di gara anche alle imprese locali, in coerenza con il nuovo codice dei contratti.

Un grande investimento complessivo pari a quasi un miliardo e mezzo di euro, finanziato da diverse fonti quali:

  • dal Piano operativo fondo sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020;
  • da risorse di Anas;
  • da fondi della Regione Siciliana Poc 2014-2020.

Investimento che comprende un ampio piano di monitoraggio ambientale per tutte le fasi esecutive ante-operam, in corso d’opera e post-operam, gli oneri relativi alla sicurezza e quelli relativi al protocollo di legalità. Il percorso in totale avrà uno sviluppo di 68,700 km e sarà realizzato prevalentemente in corrispondenza delle sedi stradali delle attuali statali 514 (per circa 39 km) e 194 (per circa 29 km). Prevederà il collegamento dall’innesto tra le statali : 514 Di Chiaramonte e 115 Sud Occidentale Sicula, in territorio comunale di Ragusa, alla connessione con l’autostrada Catania-Siracusa. Particolare il progetto già on-line inerente alla futura realizzazione, interamente fatto al computer.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!