Categorie: Cronaca

Sicilia, docente accusato di tenere la madre deceduta nel freezer: assolto

Un docente siciliano è stato accusato di tenere la madre deceduta nel freezer: assolto "perché il fatto non sussiste".

Un docente di San Fratello, accusato di maltrattamenti nei confronti della madre, è stato assolto dal giudice monocratico di Patti con formula piena “perché il fatto non sussiste“.

Il processo è iniziato dopo un esposto anonimo del 2015, in cui l’uomo veniva accusato di tenere la madre, affetta da un grave malattia, morta e nel freezer, continuando a riscuotere così la sua pensione.

Secondo l’accusatore anonimo, l’anziana signora “non si vedeva più in giro da anni, non si vedeva nessuno che le portasse del cibo e non si vedevano panni stesi fuori dall’abitazione dove abitava“. In realtà, la signora è poi deceduta a 82 anni il 4 aprile dello stesso anno dell’accusa.

In realtà – ha spiegato l’avvocato difensore Massimiliano Fabio – come è stato accertato nel corso dell’istruttoria dibattimentale, il figlio non aveva mai smesso di occuparsi della madre affetta da una grave artrite deformante, circostanza confermata dai testimoni, a partire dal medico di famiglia che ha riferito di aver trovato la donna sempre in condizioni dignitose e accudita amorevolmente. In seguito all’esposto, i vigili urbani erano intervenuti imponendo al professore di ricoverare la madre, sempre lucida e molto legata al figlio“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026