Attualità

Studente mangia la banana di Cattelan: era un’opera d’arte al museo di Seoul

comedian-mangiata
Noh Huyn-soo, lo studente coreano che ha mangiato Comedian: la banana l'opera d'arte di Cattelan. Una "ribellione" contro "l'arte ribelle".

L’1 maggio, uno studente coreano ha mangiato la banana fissata col nastro adesivo alle pareti del museo Leeum Museum of Art di Seoul, chiamata Comedian: una delle famose installazioni dell’artista italiano Maurizio Cattelan.

“Avevo fame” è la giustificazione che il ragazzo, Noh Huyn-soo, ha dato per spiegare il gesto. Noh ha staccato la banana, l’ha mangiata e ha riattaccato al muro la buccia rimasta, tutto questo mentre un suo amico registrava la scena, pubblicandola successivamente su YouTube. Al Korea Herald, il giovane ha fornito ulteriori spiegazioni per le sue azioni, affermando che si è trattato di un gesto di “ribellione” contro “l’arte ribelle”.

Da New York, Maurizio Cattelan non ha alimentato le polemiche reagendo passivamente alla storia: “non è assolutamente un problema” dichiara l’artista; del resto, il Leeum Museum of Art cambia regolarmente la banana ogni due/tre giorni, quindi il frutto è stato semplicemente sostituito di nuovo.