News Sicilia

“Il Gattopardo”, al via le riprese per la nuova serie tv: si gireranno anche a Catania

il-gattopardo
Inizieranno a breve le riprese per la nuova serie Netflix dal titolo "Il gattopardo": sono previste scene anche a Catania.

A sessant’anni esatti dal capolavoro di Luchino Visconti, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Netflix annuncia l’inizio delle riprese del Gattopardo, andrà in onda una serie tv composta da sei episodi, che vede un cast eccezionale: Kim Rossi Stuart (Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, il personaggio interpretato da Lancaster nel film), Benedetta Porcaroli (Concetta), Deva Cassel (Angelica, nel ruolo che fu della Cardinale) e Saul Nanni (Tancredi, Delon nel film cult).

Il regista Tom Shankland riprenderà un racconto immortale, quello della famiglia Salina che rappresenta l’Italia di ieri e di oggi. Inoltre, egli sarà affiancato da altri due registi, come Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti. La serie è stata scritta da Richard Warlow e Benji Walters, i costumi sono stati curati da Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le musiche sono state ideate da Paolo Buonvino, le riprese dureranno quattro mesi tra Catania, Siracusa, Palermo e Roma.

Il romanzo racconta la storia di Don Fabrizio Corbera, un principe siciliano minacciato dai moti risorgimentali del 1860. Per non perdere il potere, Don Fabrizio stringerà delle alleanze che andranno contro i suoi principi familiari.