Catania

Catania, al via il “Maggio dei Libri 2023”: i prossimi eventi

catania-maggio-dei-libri-2023
Al via anche a Catania l'edizione 2023 dell'iniziativa culturale nominata "Il Maggio dei Libri": la lista dei prossimi eventi in programma.

Riparte il “Maggio dei Libri della Città di Catania” con l’edizione 2023 della nota e partecipata iniziativa culturale: dopo il debutto della scorsa domenica con l’evento nella biblioteca comunale Vincenzo Bellini in occasione della Giornata mondiale del libro, proseguono gli eventi legati all’iniziativa.

L’iniziativa del maggio dei Libri per la città di Catania è curata da Sabina Murabito, responsabile del Sistema Bibliotecario del Comune di Catania e dai dipendenti della biblioteca comunale, con il coordinamento del responsabile della Direzione Cultura, Paolo Di Caro. L’obiettivo principale di quest’iniziativa è quello di fungere da momento di apertura al mondo della cultura e alla lettura, incentivando e promuovendo un’ampia dimensione culturale della Città di Catania.

Come anticipato, il primo evento dell’iniziativa si è svolto la scorsa domenica: si è trattato di “Pagine a tutto tondo”, su iniziativa delle associazioni culturali “Akkuaria”, “Il mondo che vorrei”, dei gruppi “I LettuLandi”, “Lettori in rete”, “La Sognatrice con le trecce”, “Rinascimento Poetico”. Nel corso dell’evento sono intervenuti scrittori, poeti, artisti e operatori culturali, che si sono alternati con presentazioni e letture di brani di opere letterarie e pagine di libri, testi che sono stati poi donati alla Biblioteca, intervallati dalle melodie del maestro Davide Sciacca.

Di seguito, il calendario dei prossimi appuntamenti in programma per il Maggio dei Libri:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • 28 aprile, alle ore 17:30: nella Biblioteca “Vincenzo Bellini” di via Spagnolo 17, l’autrice Francesca La Rocca presenterà “I guardiani della felicità”, Casa Editrice Youcanprint;
  • 2 maggio, alle ore 17:00: nel Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121, gli autori Michele Cucuzza e Adelaide Barbagallo presenteranno “L’urgenza di ricostruire, a colloquio con il -Vescovo cittadino -, mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania”, Casa Editrice Il Pozzo di Giacobbe;
  • 3 maggio, alle ore 17:30: nel Castello Ursino di piazza Federico di Svevia, l’autore Vincenzo Caruso presenterà “Voglia di esserci”, Il Convivio Editore.