Catania

Maltempo sull’Etna, effettuati tre salvataggi: turista tedesca in ipotermia

soccorso-alpino-siciliano
I tecnici del Soccorso apino e speleologico siciliano hanno effettuato un doppio intervento durante le scorse ore: recuperati due escursionisti e una turista tedesca.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 17 aprile, è avvenuto un doppio intervento sul versante sud dell’Etna da parte dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano, intervenuti  in coordinamento e collaborazione con gli uomini della scuola alpina della Guardia di Finanza. Sono stati recuperati, infatti, due escursionisti colti dal maltempo, e una turista tedesca, infortunatasi a causa di una caduta.

I due giovani escursionisti erano stati bloccati dal maltempo lungo la Pista Altomontana, nella zona del Rifugio di Poggio la Caccia; i tecnici del Soccorso Alpino e Spelelogico, invece, hanno raggiunto quota 2.400 metri, zona sottostante l’arrivo della funivia sul versante sud, per soccorrere una turista di origini tedesche, scivolata a causa dell’utilizzo di scarpe non adatte alle escursioni e di un terreno particolarmente scivoloso, anche a causa della bufera di neve che si è scatenata durante quelle ore.

La donna ha riportato una probabile frattura alla caviglia e primi sintomi di ipotermia; è stata soccorsa e accompagnata dalle squadre del Sass, insieme ai due figli, fino al piazzale del Rifugio Sapienza, dove gli operatori del 118 che, con un’ambulanza, hanno eseguito gli opportuni controlli sanitari le procedure di ospedalizzazione.