Categorie: Catania

Catania, nasce la partnership di Moovit e Amts: orari in tempo reale dei mezzi pubblici

Moovit e Amts hanno dato il via ad una nuova collaborazione: sarà adesso possibile visionare in tempo reale gli orari e gli spostamenti dei mezzi Amts.

È stata annunciata una partnership fra Moovit, applicazione per la mobilità urbana già utilizzata da oltre un miliardo e mezzo di utenti, e Amts, società che gestisce il trasporto pubblico nel territorio di Catania.

Partnership Moovit-Amts: in cosa consiste?

La collaborazione avrebbe come fine quello di fornire ai cittadini gli orari delle fermati degli autobus in tempo reale. Questa partnership strategica permette agli utenti di visualizzare gli orari delle fermate in tempo reale, di trovare la soluzione migliore per raggiungere la propria destinazione e di restare sempre aggiornati in caso di modifiche al percorso o altri eventuali.

Per garantire dunque ai cittadini uno strumento per tenersi continuamente aggiornati su ciò che succede in città, negli scorsi giorni, all’interno dell’app Moovit, sono state completamente mappate e inserite le 45 linee urbane e scolastiche operate da Amts e le 1455 fermate presenti nel territorio catanese.

Come usufruire del servizio

Dunque, per restare aggiornati sugli orari di arrivo o sulle modifiche dei percorsi sarà possibile scaricare semplicemente l’app gratuita Moovit o consultare il sito www.moovitapp.com.

Il servizio sarà comodissimo non solo a lavoratori e studenti, ma anche ai turisti che potranno così muoversi più facilmente in un territorio che non conoscono bene. All’interno dell’App sono infatti disponibili 45 lingue diverse e grazie al Gps integrato verrà subito identificata l’area in cui ci si trova.

L’app è stata pensata per essere usata con una sola mano ed, inoltre, è stata progettata anche per utenti disabili grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che le guidano fino alla conclusione del viaggio.

Amts: “Lavoriamo da tanto per dati in tempo reale”

“L’innovazione e il miglioramento del Trasporto Pubblico Locale passa anche attraverso una precisa e sempre più chiara comunicazione con gli utenti e con i cittadini – afferma Giacomo Bellavia, amminstratore unico di Amts -. “Per questo lavoriamo da tempo per fornire all’utenza i dati in tempo reale delle corse, con tutti gli strumenti a nostra disposizione ed in questo senso la partnership con Moovit rafforza questo proposito e fornisce un servizio utilissimo per la cittadinanza”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024