Catania

Il “Liotro” sarà restaurato: da martedì i lavori dopo 25 anni

liotro-catania
Dopo 25 anni, il "Liotro", simbolo della città di Catania, verrà restaurato nuovamente. Ecco tutti i dettagli del piano d'azione.

Dopo 25 anni dall’ultimo restauro, quest’anno saranno rifatti alcuni lavori di restauro per il “Liotro“, simbolo della città di Catania, situato in Piazza Duomo. Secondo quanto visto, bisognerà rimuovere spessi strati di carbonato e la dispersione dell’acqua, che crea la formazione di patine biologiche.

I lavori inizieranno ufficialmente martedì prossimo, affidati ad una ditta specializzata nei restauri conservativi, che svolgerà il restauro con il supporto tecnico degli altri enti preposti alla cura e alla salvaguardia dei beni architettonici storici di valenza culturale, dell’Università, degli ordini professionali e dell’Ance.

Il restauro sarà finanziato con i fondi della tassa di soggiorno che dunque non inciderà assolutamente sugli equilibri di bilancio. Il piano d’azione rientra in un ampio piano di intervento del Comune finalizzato a migliorare le condizioni del cuore del centro storico cittadino, principale meta dei flussi turistici, già presenti sul territorio da qualche mese con una particolare affluenza.

Il piano è curato dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, che ha già permesso l’attuazione di altri lavori come il ripristino della fontana dei sette canali, la storica galleria della pescheria e l’illuminazione artistica della Cattedrale .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!