Categorie: News Sicilia

Ponte “sospeso” sullo Stretto di Messina, al via lavori nel 2024: come sarà

Firmato il decreto per la realizzazione del "ponte sospeso" sullo stretto di Messina. Di seguito la data d'inizio e l'ammontare delle spese per la realizzazione.

È stato firmato il decreto per lo Stretto di Messina. Si tratta di un progetto di cui si parla da anni ma che non è mai stato concretizzato. L’inizio dei lavori per l’opera è previsto entro l’estate 2024, data entro cui si spera di approvare il progetto esecutivo, secondo i tecnici ministeriali. L’obiettivo è avviare i cantieri entro massimo 18 mesi. “È una scelta storica, che apre a un’infrastruttura da record mondiale e con forte connotazione green: il ponte permetterà una drastica riduzione dell’inquinamento da Co2 e un calo sensibile degli scarichi in mare”, hanno dichiarato i tecnici del ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), guidato da Matteo Salvini.

Il Ministero sottolinea che si tratta di un progetto importante da 10 miliardi di euro.

Come sarà il “ponte sospeso”

Il progetto tecnico attualmente disponibile consiste in ottomila elaborati e prevede una lunghezza della campata centrale tra i 3.200 e i 3.300 metri, a fronte di 3.666 metri di lunghezza complessiva comprensiva delle campate laterali, 60,4 metri larghezza dell’impalcato, 399 metri di altezza delle torri, due coppie di cavi per il sistema di sospensione e 5.320 metri di lunghezza complessiva dei cavi.

Sul ponte saranno presenti sei corsie stradali e due binari ferroviari. L’idea è di darle “una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di terza generazione stabile fino a una velocità del vento di 270 km/h”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026