News Sicilia

Stromboli: registrata nuova eruzione nella notte

eruzione-stromboli
L'INGV ha segnalato un nuovo trabocco lavico dal cratere dello Stromboli: i dettagli.

È stata registrata una nuova eruzione sullo Stromboli, nelle isole Eolie. A dare la notizia è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, attraverso una nota pubblicata in mattinata: “dall’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza – si legge – si osserva che a partire dalle ore 21:40 UTC circa è in corso un trabocco lavico dall’area craterica Nord“.

L’Istituto precisa inoltre che “al momento, il fronte del flusso lavico si attesta nell’alto settore della Sciara del Fuoco“.

E ancora: “Dal punto di vista sismico – dice la nota – nel corso delle ultime 24 ore, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato oscillazioni nell’intervallo dei valori medi. Non si registrano variazioni significative nel tasso di accadimento e nell’ampiezza degli explosion-quakes“.

Il comunicato dell’INGV sull’eruzione dello Stromboli si conclude comunicando che l’analisi dei dati delle deformazioni del suolo non evidenzia variazioni significative sulle serie delle reti GNSS e clinometrica associabili all’evento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!