Categorie: Università

Università tra aspettative e disagi: uno studente su tre mente sugli esami

Da una ricerca emerge che circa un universitario su 3 ha mentito almeno una volta alla propria famiglia riguardo il suo reale andamento negli studi: ecco i dati.

Una ricerca effettuata dal portale Skuola.net ha registrato che circa un universitario su 3 ammette di aver mentito almeno una volta alla propria famiglia riguardo il suo reale andamento negli studi.

La ricerca

Gli studenti universitari sono sempre più attanagliati da pressione sociale, aspettative dei genitori, paura del fallimento – dice l’indagine -. Fattori, questi, che innescano un disagio molto più generalizzato di quanto ci raccontino le tragedie a cui purtroppo assistiamo periodicamente”.

Il personale di Skuola.net ha infatti durante le scorse settimane interpellato 1.100 ragazze e ragazzi attualmente iscritti all’università, rendendo noti i risultati della ricerca solo recentemente.

Secondo la ricerca è allarmante il fatto che in circa la metà dei casi la bugia è sistematica, mentre nel caso in cui il reale stato dell’andamento universitario venisse scoperto dalla famiglia, il 25% degli intervistati ritiene di poter essere preda di uno stato di disperazione, trovandosi ad ipotizzare anche un gesto estremo.

Perché mentire?

La miccia – spiega chi ha condotto l’indagine – molte volte è innescata dall’idea che qualche passo falso possa deludere chi ha scommesso su di loro. In primis la famiglia: circa 1 “bugiardo” su 4 dice di aver nascosto la realtà dei fatti per tranquillizzare i propri genitori. C’è, però, pure chi è stato quasi costretto a mentire: circa 1 su 5 lo ha fatto per evitare lo scontro in casa. Mentre uno su 10 è ricorso alla bugia per la vergogna di non essere all’altezza del compito che gli è stato affidato.

A volte si inizia senza un motivo specifico: uno su 3 inizia con piccole bugie apparentemente innocue per allentare la pressione, salvo poi ritrovarsi in una realtà parallela che, per uno su 10, diventa una sceneggiatura dalla quale è impossibile tornare indietro“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026